House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Palazzo Chigi sottolinea il ruolo di Berlusconi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2010 alle ore 08:05.

Gerardo Pelosi
ROMA
C'è voluta la paura dell'attacco speculativo contro l'euro per risvegliare nel governo italiano l'attaccamento ai valori profondi dell'europeismo e rimuovere il brutto ricordo delle intemerate leghiste contro Bruxelles. Silvio Berlusconi, che da venerdì aveva speso ogni sforzo e «messo la faccia» nella guerra tra stati e mercati solo ieri mattina all'alba, ad Arcore, ha confidato ai suoi stretti collaboratori con un liberatorio «ce l'abbiamo fatta» che l'incubo durato per tutto il week end era passato e l'attacco all'euro definitivamente respinto. Le chiusure dei mercati asiatici nella notte e le aperture di quelli europei parlavano chiaro. Gli speculatori globali avevano recepito il messaggio e si erano adeguati al nuovo scenario. Nessuna «dichiarazione d'intenzioni» come aveva chiesto l'Italia ma «azioni concrete ed efficaci».
Sono stati in molti a complimentarsi con Berlusconi per l'azione diplomatica messa in atto dall'Italia. Ma tra i tanti complimenti quello che il premier ha incassato con particolare soddisfazione è giunto dal Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano che ha dato atto come «nel momento culminante della crisi» l'Italia abbia fatto la sua parte «nel senso giusto, secondo il ruolo che l'ha storicamente caratterizzata: proporre e sollecitare più Europa, più unità, più integrazione contro ogni ripiegamento su meschini, indifendibili egoismi nazionali».
Che bisognasse uscire dalle logiche burocratiche e dare forti messaggi politici era già chiaro a Palazzo Chigi la mattina di venerdì scorso. La lettera a firma congiunta Merkel-Sarkozy del giorno prima sembrava l'ennesimo rito preparatorio di un Eurogruppo condannato a non decidere. Il consigliere diplomatico di Berlusconi, Bruno Archi, insieme al rappresentante permanente a Bruxelles, Ferdinando Nelli Feroci e al direttore del Tesoro Vittorio Grilli già prima della partenza per Bruxelles avevano preparato i contatti telefonici di Berlusconi con il cancelliere Angela Merkel, il presidente francese Nicolas Sarkozy, il premier spagnolo José Luis Zapatero, il presidente della Commissione José Manuel Barroso e il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angela Merkel | Arcore | Bce | Bruxelles | Commissione Barroso | Ecofin | Germania | Giorgio Napolitano | Giulio Tremonti | Governo | Herman Van Rompuy | José Manuel Barroso | Nicolas Sarkozy | Silvio Berlusconi

 

Atterrato in anticipo Berlusconi ha incontrato nuovamente Sarkozy con il quale è stata messa a punto una vera strategia. Ma risolto subito il pacchetto di aiuti alla Grecia (80 miliardi varati dall'Eurogruppo) il futuro meccanismo salva crisi si è incagliato sulle secche della Germania. Era chiaro a tutti che la cancelliera Merkel aveva un grosso problema politico (come si è capito con il risultato delle elezioni in Renania-Westfalia) e che oggetto delle sue preoccupazioni erano soprattutto la Spagna e il Portogallo. Non sono mancati momenti di tensione ma, alla fine, il meccanismo di stabilizzazione della Commissione e il necessario coinvolgimento della Bce voluto soprattutto da Italia e Francia è passato.
Nella giornata di sabato Berlusconi (così come Sarkozy e altri leader) ha deciso di non assistere a Mosca alla parata militare per il 65° anniversario della vittoria sul nazismo. Contatti telefonici continui invece da Arcore come domenica mattina con il presidente della Commissione Barroso, il commissario Antonio Tajani e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Fino all'ultimo non sono mancati i problemi anche per l'assenza forzata del ministro delle Finanze tedesco Schaueble. E infine, poco prima dell'una di notte, quando l'Ecofin era già alla decima ora, una telefonata tra Berlusconi e la Merkel ha consentito di «materializzare» quella nuova bozza di compromesso poi «tradotta nell'accordo finale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da