House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Veltroni lancia la scuola con l'occhio alla premiership

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2010 alle ore 11:30.

Lina Palmerini
Due passi avanti per Walter Veltroni dopo quelli indietro fatti dal giorno delle sue dimissioni da leader del Pd. Sabato scorso a Cortona dove ha segnato il suo ritorno sulla scena politica e ieri a Roma alla Camera dove ha presentato la sua fondazione «Democratica». Un rientro che molti nel partito leggono come una sua possibile e futura candidatura alla premiership di centro-sinistra che dunque scavalca il recinto del Pd e ancora di più quello di una corrente interna. Del resto è stato proprio lui, l'ex segretario, a dire che le correnti e che il suo progetto va oltre il campo del Pd e punta a coinvolgere tutte le forze di centro-sinistra. E le ha elencate una per una dicendo di voler «aprire» la sua «Democratica» all'Udc, l'Italia dei valori, all'Api di Rutelli e a Sinistra e libertà. La fondazione sarà una scuola di politica che si rivolgerà «al campo di centro-sinistra, non solo al partito» perché l'aspirazione è quella di «incrociare idee, esperienze», di «contaminarsi» per affrontare le sfide inedite di questo tempo che richiedono un pensiero «meticciato».
È finita l'epoca delle ortodossie a sinistra come a destra, è finita l'epoca «degli automatismi dei nostri paradigmi politici», dice Veltroni a una sala gremita di senatori e deputati Pd con qualche incursione dell'Idv (Leoluca Orlando), dell'Api di Rutelli con Massimo Calearo, di Sinistra e libertà con Gennaro Migliore. Ma è tra i parlamentari Pd che è partito l'appello dei presenti e assenti, di chi c'era e chi mancava. E chi si aspettava solo parlamentari della minoranza di Area democratica si è dovuto ricredere. Perché oltre a Ignazio Marino c'erano anche molti bersaniani doc come Michele Ventura, Gianni Cuperlo, Andrea Orlando. L'osservazione maliziosa è di un senatore che si rifugia nell'anonimato ma queste erano le voci che si incrociavano mentre i parlamentari lasciavano la sala del Mappamondo.
Insomma, quel respiro che Veltroni vuole dare alla sua fondazione – e cioè dare un luogo, un indirizzo ai giovani che per farli «appassionare» alla politica – incrocia la prospettiva del nuovo assetto del centro-sinistra e del suo prossimo leader. Gli appuntamenti di Democratica sono già scritti in agenda e uno più di tutti salta alle orecchie di tutti: un seminario in Calabria con la fondazione di Gianfranco Fini, Farefuturo, sul tema della legalità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Api | Area | Camera dei deputati | Gennaro Migliore | Gianni Cuperlo | Idv | Ignazio Marino | Leoluca Orlando | Michele Ventura | Partiti politici | Pd | Salvatore Vassallo | Udc | Walter Veltroni

 

Nel partito però si prepara la battaglia all'assemblea del 22 maggio. Sono le primarie il terreno di scontro tra la minoranza di Area democratica e la maggioranza bersaniana accusata di voler cambiare lo statuto e bloccare la strada agli outsider. A puntare il dito sulla "controriforma" è Salvatore Vassallo e non sono bastate le rassicurazioni di Pierluigi Bersani che ieri ha risposto agli appelli salva-primarie arrivati via Facebook. «Non apriamo dibattiti sul nulla, le primarie vanno fatte funzionare ma né limitate o abolite», rispondeva il segretario del Pd. E sul battesimo di Democratica sceglie di pungere. «Bene le idee di tutti ma le candidature alla premiership, di Vendola o altri, non sono all'ordine del giorno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da