House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Aereo si schianta a Tripoli 104 morti. Unico sopravvissuto un bambino olandese

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2010 alle ore 09:17.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2010 alle ore 18:55.

Nell'incidente aereo avvenuto stamane a Tripoli sono morte 103 persone, 92 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio. Miracolosamente vivo un bambino olandese di 10 anni. Le vittime olandesi a bordo dell'aereo caduto oggi a Tripoli sarebbero oltre sessanta. L'aereo un Airbus 330 era nuovo: era stato acquistato dalla linea aerea libica Afriqiyah Airways nel settembre 2009. Ed è esploso a un metro da terra, durante l'atterraggio. Le cause non sono state accertate, è stata già recuperata la scatola nera, secondo quanto riferito dall'agenzia libica Jana. Ma si esclude la pista terroristica.

Non ci sono vittime italiane
L'Airbus 330 della Afriqiyah Airways in arrivo da Johannesburg si è schiantato alle 6 in fase di atterraggio sull'aeroporto di Tripoli. Il bambino olandese sopravvissuto è stato subito trasportato in ospedale nei pressi di Tripoli e, secondo quanto dichiarato dal ministro dei Trasporti libico, Mohammed Zidani, le sue condizioni sono buone. A bordo del velivolo c'erano 22 cittadini libici, fra passeggeri e membri dell'equipaggio, e persone di diverse nazionalità, inclusi britannici, olandesi e sudafricani. Non dovrebbero esserci italiani. L'Unità di crisi della Farnesina, in contatto con l'ambasciata d'Italia a Tripoli, sta svolgendo i consueti accertamenti per l'eventuale coinvolgimento di connazionali. Per i familiari delle vittime dell'incidente aereo avvenuto questa mattina a Tripoli sono state attivate due numeri telefonici. I numeri sono 00218 21 3341181 - 00218 21 444734.

Si esclude l'attentato. La Libia ha escluso che sia stato un attentato a causare lo schianto. «Abbiamo escluso del tutto che possa essersi trattato di un atto di terrorismo», ha affermato il ministro dei Trasporti, Mohammed Ali Zidan. Il ministro ha spiegato che l'aereo, che dopo lo scalo doveva proseguire per l'aeroporto londinese di Gatwick. Secondo il giornalista libico, Ali Mustafa Abdel-Latif, intervistato dalla televisione satellitare Al Arabiya la tragedia non sembra collegata alla presenza delle ceneri vulcaniche islandesi nel vicino Marocco. Si parla piuttosto di un errore del pilota, secondo il cronista. L'aeroporto internazionale si trova a 34 chilometri dalla capitale libica. La Afriqiyah Airways è una compagnia libica fondata nel 2001 che vola sull'Africa e in Europa, Medio Oriente e Asia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Africa | Afriqiyah Airways | Al Arabiya | Asia | Farnesina | Ministero degli affari Esteri | Mohammed Ali Zidan | Mohammed Zidani | Prodotti e servizi

 

Sul sito Viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari esteri a seguito dell'incidente aereo della "Afriqiyah Airways" si legge che potrebbero verificarsi disagi al traffico aeroportuale. Si consiglia, pertanto, di contattare la propria compagnia aerea prima di mettersi in viaggio, al fine di ottenere informazioni aggiornate sui voli.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da