House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le dimissioni di Scajola. Berlusconi prende l'interim

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2010 alle ore 11:50.
L'ultima modifica è del 13 maggio 2010 alle ore 14:25.

Si è dimesso il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. «Per difendermi non posso continuare a fare il ministro», ha detto, annunciando le sue dimissioni nel corso di una conferenza stampa convocata martedì 4 maggio, alle 11,30, nella sede del ministero di via Veneto. Il ministro dimissionario ha incontrato nel pomeriggio il premier a Palazzo Chigi. «Il ministro Scajola - ha scritto in una nota il premier - ha assunto una decisione sofferta e dolorosa, che conferma la sua sensibilità istituzionale e il suo alto senso dello Stato, per poter dimostrare la sua totale estraneità ai fatti e fare chiarezza su quanto gli viene attribuito».

«Ho lasciato l'incarico», ha detto Scajola nel corso della conferenza stampa, perché «convinto di essere estraneo a questa vicenda e sicuro che sarà dimostrato, ma poiché considero la politica un'arte nobile, per esercitarla bisogna avere le carte in regola, senza sospetti». Le sue dimissioni, ha precisato, «permetteranno al governo di andare avanti». L'ex ministro ha detto di essere al centro di «una campagna mediatica senza precedenti, su una inchiesta giudiziaria nella quale non sono indagato», di trovarsi «quotidianamente esposto a ricostruzioni giornalistiche di cui non conosco il contenuto e che sono contraddittorie tra di loro. In questa situazione di grande sofferenza e che non auguro a nessuno, io mi devo difendere». Dopo queste dichiarazioni Scajola è andato via dalla sala del Parlamentino, dove si svolgeva la conferenza stampa, senza rispondere alle domande dei giornalisti presenti.

Scajola è chiamato a rispondere dell'acquisto di un appartamento con vista sul Colosseo che, secondo le carte in possesso della procura di Perugia, risulterebbe pagato in parte con 900mila euro di fondi in nero girati dall'imprenditore Diego Anemone, coinvolto nell'inchiesta sul G-8 alla Maddalena. Si tratta di un appartamento di 180 metri quadrati, di 9,5 vani, acquistato da Scajola dalle sorelle Barbara e Beatrice Papa il 6 luglio del 2004, dichiarato nell'atto notarile per 610mila euro, che sarebbe invece stato pagato 1,7 milioni di euro. Dagli accertamenti bancari risulterebbe che per l'acquisto della casa sarebbero stati utilizzati anche 80 assegni, secondo la procura di Perugia, ottenuti dall'architetto Angelo Zampolini, progettista del gruppo Anemone, versando 900mila euro in contanti presso una delle agenzie della Deutsche Bank, intestati direttamente alle proprietarie dell'abitazione. L'ex ministro sarà sentito il 14 maggio prossimo dai pubblici ministeri come persona informata dei fatti, cioè in qualità di testimone.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Zampolini | Barbara Papa | Claudio Scajola | Diego Anemone | Donato Marra | G8 di Genova | Giorgio Napolitano | Perugia | Politica economica | Silvio Berlusconi

 

La vicenda è stata definita dal ministro «un vero e proprio processo mediatico» che ha come unico scopo quello di «infangarlo». Scajola nel corso della conferenza stampa ha detto che «un ministro non può sospettare di abitare in un'abitazione in parte pagata da altri». Sarebbe questa la «motivazione più forte» che lo avrebbe indotto ad annunciare le sue dimissioni. Scajola ha detto che se dovesse acclarare che l'abitazione «fosse stata in parte pagata da altri senza saperne il motivo, il tornaconto e l'interesse, i miei legali eserciteranno le azioni necessarie per l'annullamento del contratto di compravendita».

L'ex ministro era rientrato ieri sera a Roma da una missione in Tunisia, in anticipo rispetto al programma che prevedeva il suo ritorno per oggi. Stamane avrebbe avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel quale il premier lo avrebbe invitato a non lasciare l'incarico. Il tam tam sulle possibili dimissioni di Scajola circolava da giorni. L'ex ministro aveva anche annunciato di voler riferire sulla vicenda in parlamento solo dopo aver parlato con i magistrati di Perugia «come persona informata dei fatti».

Berlusconi da Napolitano per l'interim
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 5 maggio al Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, che gli ha sottoposto per la firma il decreto con il quale si accettano le dimissioni dell'onorevole Claudio Scajola da ministro dello Sviluppo economico e si affida l'interim del dicastero allo stesso presidente del Consiglio dei ministri. Erano presenti il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Gianni Letta e il segretario generale della presidenza della Repubblica, consigliere di Stato Donato Marra. L'incontro al Colle è durato circa 40 minuti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da