House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Colle ai pm: notizie sul caso Scaglia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2010 alle ore 09:23.

Si è appellata al capo dello Stato la moglie di Silvio Scaglia per segnalare il protrarsi della carcerazione preventiva per il fondatore di Fastweb. E Giorgio Napolitano ha risposto ieri attraverso i suoi collaboratori.

In una lunga lettera, il 4 maggio, Monica Aschei Scaglia definisce quella del marito «una carcerazione preventiva che non ha motivo di sussistere». «Mio marito – spiega – si è sempre dichiarato innocente, estraneo ai fatti che gli vengono contestati, peraltro già oggetto di un precedente chiarimento con la magistratura inquirente». E aggiunge: «Nessuna prova, nessuna testimonianza su una sua complicità con le operazioni illecite che gli vengono contestate».

Napolitano risponde attraverso una lettera firmata dal suo consigliere Loris D'Ambrosio, in cui si esprime comprensione nel rispetto del ruolo della magistratura: «Il capo dello stato – scrive D'Ambrosio – ha più volte messo in evidenza la complessità delle funzioni di magistrato e la necessità che esse siano sempre svolte tenendo conto della loro incidenza su situazioni difficili e spesso dolorose che hanno per protagonista l'uomo, la sua dignità e la sua libertà». Dopo aver ribadito che «il capo dello stato non interviene sulle vicende giudiziarie specifiche perché il loro esame è rimesso in via esclusiva alla magistratura», il Quirinale aggiunge: «Sono persuaso che la magistratura non mancherà di provvedere con equilibrio e tempestività sulla posizione di Suo marito, tenendo in ogni conto esigenze di indagine e prospettazioni difensive». «Posso comunque assicurarle – conclude la lettera – di avere richiesto alla Procura della Repubblica di Roma di fornire sulla vicenda ogni notizia consentita dalla normativa vigente».

Nella sua lettera a Napolitano, la signora Scaglia spiega che il marito «è già stato sentito, non può inquinare prove vecchie di tre anni, di sicuro non ha intenzione di fuggire all'estero visto che si è costituito spontaneamente e, tanto meno, può reiterare il reato (non ha più cariche in Fastweb dal 2007)». «Ben comprendo – aggiunge – che i magistrati debbano svolgere compiutamente la loro attività investigativa ma questo può giustificare il protrarsi di una pena già inflitta senza processo? – si chiede – Credo possa comprendere il dolore che ha afflitto tutta la mia famiglia e il mio personale senso di impotenza di fronte a quella che io considero essere una grande ingiustizia». «Mio marito – sostiene – non è un criminale, un assassino, un mafioso. È un onesto cittadino, che si è sempre comportato in modo corretto».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fastweb | Giorgio Napolitano | Loris D'Ambrosio | Monica Aschei Scaglia | Procura della Repubblica | Silvio Scaglia | Telecom Sparkle | Umberto Eco

 

Sulla vicenda interviene anche Umberto Eco, che esprime la sua perplessità sulla sussistenza dei requisiti previsti per la custodia cautelare, in risposta a una domanda posta dal blog silvioscaglia.it.

LA VICENDA
L'inchiesta sul riciclaggio
Silvio Scaglia (foto), fondatore ed ex amministratore delegato di Fastweb, è coinvolto nella vicenda della maxievasione di 365 milioni di euro che sarebbe avvenuta attraverso un complesso meccanismo di operazioni attuato da Fastweb e Telecom Sparkle, filone della più complessa indagine su un riciclaggio di due miliardi di euro
Scaglia, accusato di associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale, è recluso a Rebibbia dal 26 febbraio, quando rientrò dall'estero

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da