House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il governo valuta il taglio dei costi della politica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2010 alle ore 16:29.
L'ultima modifica è del 16 maggio 2010 alle ore 17:52.

Bene la riduzione dello stipendio di parlamentari e ministri, ma per avere un vero impatto positivo sui conti pubblici ci vorrebbe anche un taglio del «del 10% della parte che supera gli 80mila euro lordi per tutti i dipendenti e i consulenti pagati con il denaro pubblico». È la proposta lanciata dal senatore del Pdl, Lucio Malan che entra così nel dibattito sugli interventi necessari per tenere in equilibrio i conti dello stato, riducendo il debito pubblico che resta tra i piu' alti del mondo.

Il risultato sui parlamentari sarebbe il medesimo, sostiene Malan che sottolinea come in questo modo «ci sarebbe un risparmio vero per il contribuente». «Se il nostro esempio serve a fare questo - dice il senatore del Pdl -, sono certo che voteremo volentieri il taglio, specialmente se inseriamo meccanismi per tagliare l'assenteismo».

Sulla proposta del ministro Roberto Calderoli di tagliare del 5% lo stipendio dei parlamentari interviene anche il senatore Antonio Gentile, vice coordinatore del Pdl della Calabria e componente la Commissione parlamentare antimafia. «Siamo d'accordo - chiarisce Gentile - ma prima si intervenga sui casi assurdi di doppi, tripli, quadrupli incarichi che ancora oggi molti parlamentari posseggono».

Per Margherita Boniver, deputato del Pdl e presidente del Comitato Schengen «i sacrifici in arrivo, inevitabili con la manovra di rientro dal debito, devono riguardare tutti e i politici naturalmente devono dare il buon esempio».
Anche il ministro del Turismo, Vittoria Brambilla approva la proposta Calderoli. Ma fa un passo in più: «tagliare va bene ma bisogna dare una destinazione. In questo momento ci sono famiglie in particolare difficoltà. Avrebbe senso creare un fondo, alimentato dal taglio che ci facciamo, dandogli una destinazione precisa».

Il Pd: no alla propaganda, serve lotta all'evasione e sostegno alla crescita
Dall'opposione Rosy Bindi, presidente Pd sostiene che la manovra da 25 miliardi nel biennio allo studio del governo «contiene annunci singolari». Si interviene, osserva Bindi «sulle persone e sul reddito della famiglia mentre non vedo alcuna traccia di lotta all'evasione fiscale, di interventi a sostegno di crescita e occupazione e di norme serie contro la corruzione». Sulla proposta di taglio agli stipendi di ministri e parlamentari sottolinea la disponibilità del Pd «a discutere dei costi della politica» ma avverte «non facciamo anche su questo propaganda», perché «il 5% di tagli agli stipendi di ministri e parlamentari non risolve i problemi dei costi della politica».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adusbef | Antonio Gentile | CGIL | Comitato Schengen | Federconsumatori | Fp | Giulio Tremonti | Italia | Margherita Boniver | Pd | PDL | Rosario Lanutti | Rosario Trefiletti | Rossana Dettori | Vittoria Brambilla

 

Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro del Pd accusa il governo di aver negato la crisi per due anni «poi ha continuato a ripetere che l'Italia era in condizioni migliori di ogni altro Paese. Ora invece annuncia una manovra di lacrime e sangue».

Per la Cgil "una mannaia"
Anche Rossana Dettori, Segretario Generale dell'Fp-Cgil, commenta le indiscrezioni sulla finanziaria: «La manovra predisposta dal Ministro Giulio Tremonti, se confermate le indiscrezioni apparse sulla stampa, si prefigurerebbe una mannaia per i dipendenti pubblici e per i pensionati con congelamento degli stipendi e del salario di produttività, congelamento delle liquidazioni, blocco totale del turn-over».

I presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti e Rosario Lanutti, sostengono la necessità di «una manovra fiscale d'urto che restituisca potere d'acquisto alle persone a reddito fisso e investimenti per i settori trainanti».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da