House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Tremonti alla Ue: manovra rigorosa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2010 alle ore 08:02.

Dino Pesole
BRUXELLES. Dal nostro inviato
Rigore, massima attenzione agli equilibri di bilancio, coordinamento con Bruxelles e con gli altri governi per una manovra che avrà «un carattere strutturale» e il più possibile "europeo". Nella lunga serata dell'Eurogruppo, una riunione apertasi all'insegna della preoccupazione per l'andamento dell'euro, c'è spazio per una prima ricognizione sui piani di rientro dei singoli paesi, in linea con il vento obbligato di austerity che spira in Europa.
Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti rinnova l'impegno della «Relazione unificata economia e finanza», trasmessa a Bruxelles due settimane fa, a ridurre il deficit di 1,6 punti di Pil nel prossimo biennio, così da portare il livello dell'indebitamento netto al 3,9% nel 2011 e al 2,7% nel 2012. Quella che si prospetta è una manovra biennale da 25 miliardi che potrebbe crescere a 28 miliardi, con un impatto sul 2011 di 12,8 miliardi, in gran parte incentrata su tagli alla spesa corrente. Alcuni paesi dell'eurozona sono già forzatamente su questa strada (Spagna, Grecia, Portogallo), altri, tra cui l'Italia, hanno avviato la ricognizione preliminare in vista della correzione chiesta da Bruxelles.
Fare presto anche per dare un segnale di stabilità ai mercati. Questa la linea che indica la commissione. Per questo la manovra italiana vedrà la luce alla fine di maggio, al massimo nei primi giorni di giugno. L'occasione per una nuova valutazione collegiale, questa volta con il decreto alla mano, è offerta dal nuovo incontro dei ministri economici a Lussemburgo il 7 e 8 giugno.
In discussione è la proposta messa a punto dalla commissione che punta a rendere più stringente il criterio del debito e a imporre una sorta di vigilanza «ex ante» sulle decisioni di bilancio dei singoli stati membri. Con ogni probabilità, considerate le resistenze di paesi del calibro di Francia e Germania, si arriverà a una soluzione diversa, ma la discussione è appena avviata.
«Il consolidamento delle finanze pubbliche è una priorità immediata», ha fatto sapere ieri il portavoce del commissario agli Affari economici Olli Rehn. Occorre per questo incoraggiare gli stati membri «negli sforzi di consolidamento dei loro bilanci». Tremonti punta a una manovra il più possibile condivisa, nella convinzione che quando si mette mano a tagli strutturali alla spesa pubblica l'operazione sia comunque ardua e complessa. Le opzioni di cui si è parlato in questi giorni sono tutte sul tappeto, ma una decisione definitiva sull'effettivo menu che comporrà la manovra sarà presa solo tra qualche giorno. «Voci confuse e confusionarie», le ha definite il ministro, ma di certo viene confermato che il grosso degli interventi peserà sul pubblico impiego (con il congelamento di fatto della tornata contrattuale) e sui ministeri. Quanto alle pensioni, da fonti dell'Economia si fa osservare che il blocco delle uscite nel 2011 è tra le possibili opzioni, ma altresì che non è stata assunta ancora alcuna decisione in merito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Europa | Gianfranco Fini | Giulio Tremonti | Olli Rehn | PDL | Stati Membri

 

La Ragioneria non ha del resto messo a punto ancora neanche il menu completo delle misure possibili per comporre la manovra mentre dagli ambienti politici rimbalzano voci anche di un possibile concordato fiscale, in aggiunta ai controlli sui giochi e l'intervento sugli immobili fantasma mentre i tecnici dell'Economia lavorano a un pacchetto complessivo che dovrebbe consentire di lanciare un «segnale forte e deciso» nei confronti della lotta all'evasione. L'indicazione di Tremonti è che dovranno avere tutte carattere strutturale mentre .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il sondaggio: sostegno all'intervento a difesa dell'euro
I paesi dell'Unione europea hanno aiutato la Grecia con dei prestiti per affrontare la sua grave crisi finanziaria. Secondo lei…
Oltre agli aiuti alla Grecia i paesi europei hanno fatto un grande sforzo finanziario per difendere l'euro dagli attacchi della speculazione. Secondo lei …
A suo parere, la situazione economica del paese nei prossimi 6 mesi peggiorerà o migliorerà?
Le possibilità di fare acquisti importanti (auto, grandi elettrodomestici, mobili ecc.) per lei e la sua famiglia, nei prossimi 6 mesi diminuiranno, oppure aumenteranno?
In generale a suo parere cosa danneggia maggiormente il sistema economico italiano…? (possibilità risposta multipla)
Lo scontro in atto tra Berlusconi e Fini nel Pdl comporterà al governo maggiori difficoltà nel fare le riforme utili all'economia del paese

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da