House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il caso Balducci: Di Pietro dai pm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2010 alle ore 08:59.
L'ultima modifica è del 19 maggio 2010 alle ore 12:57.

Entra in scena Antonio Di Pietro nell'inchiesta sui fondi del G8. L'ex ministro ieri è stato sentito dalla procura della Repubblica di Firenze, presente anche il pubblico ministero di Perugia, Sergio Sottani. Oggi nel capoluogo umbro ci sarà un colloquio tra gli inquirenti e l'architetto Mauro Zampolini, che ha cominciato a parlare con i pm.

Dopo un'ora di colloqui come persona informata sui fatti, l'ex pm di Mani Pulite ha dichiarato: «Sono orgoglioso di continuare nella mia testimonianza di verità su questioni che possono aiutare la magistratura a fare chiarezza sulle vicende su cui si sta indagando». Con i pubblici ministeri, Di Pietro ha parlato anche degli avvicendamenti di Angelo Balducci e Claudio Rinaldi: il primo è ancora in carcere, per l'altro i magistrati umbri avevano chiesto l'arresto, poi respinto da gip e riesame. Rinaldi, allora provveditore alle Opere pubbliche del Lazio, venne sollevato dall'incarico da Di Pietro e assegnato al registro dighe, mentre Balducci, da presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici, fu spostato alla guida del dipartimento per le infrastrutture statali.

L'ex pm si sarebbe poi soffermato anche sulla posizione dell'ex procuratore aggiunto di Roma, Achille Toro, indagato a Perugia per abuso d'ufficio e corruzione. Nel governo Prodi, Toro era capo di gabinetto al ministero dei Trasporti guidato da Alessandro Bianchi. Di Rinaldi parlava anche una lettera di denuncia degli abusi inviata nel gennaio 2007 da un gruppo di imprenditori e professionisti all'allora ministro Di Pietro, come scrisse L'Espresso. Secondo il leader dell'Idv, però, quanto riferito in procura «non c'azzecca niente» con tutto ciò. «Quando ero ministro – ha spiegato - ho avuto modo di riscontrare che degli imprenditori non ricevevano ruoli, appalti, incarichi e soprattutto pagamenti per il lavoro fatto. Hanno chiesto il mio intervento, che ho fatto e per questo mi hanno ringraziato con una lettera». A chi gli chiedeva se abbia portato dei documenti ai pm, l'ex ministro ha risposto con un sorriso. Il clima sulle inchieste, in realtà, è denso di nubi. Molto atteso, per esempio, l'interrogatorio di Zampolini che, secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbe fornito gli assegni con i quali sono stati pagati in parte le case di Scajola e del generale Francesco Pittorru.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Achille Toro | Antonio Di Pietro | Claudio Rinaldi | Diego Anemone | Francesco Pittorru | Franco Gabrielli | Giustizia | Idv | Lazio | Ministero dei trasporti | Perugia | Prodi | Sergio Sottani

 

Ci sarebbe, poi, una nuova lista – se ne parla molto in Parlamento – frutto di uno scritto anonimo: riguarderebbe lavori, appalti e compravendite immobiliari a prezzo di favore. Una bomba a orologeria, quantomeno sul piano mediatico. Un po' come quella di circa 300 persone – politici, alti dirigenti dello stato, registi, manager - trovata nel 2008 dalla guardia di finanza nel pc di Diego Anemone e uscita poi sui giornali la settimana scorsa. Nella seconda lista i nominativi sarebbero poco più di 130, riguardarebbero soprattutto il mondo politico e girano nomi altisonanti, anche di ministri. Veleni, insomma, sul piano giudiziario tutti da riscontrare, che rischiano però di complicare il lavoro dei pm, mentre si giocano vendette incrociate tra poteri dello Stato, partiti, fazioni e singoli politici.

Intanto ieri il capo della protezione civile, Guido Bertolaso, è tornato sull'ipotesi di dimissioni. «Il mio lavoro è risolvere i problemi a Montaguto e in tante altre parti d'Italia. Dunque, lavoro fino a quando sarà necessario farlo». E sempre ieri Franco Gabrielli si è insediato al dipartimento come vicecapo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da