House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La Russa: in Afghanistan non c'è una strategia mirata contro gli italiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2010 alle ore 13:44.
L'ultima modifica è del 19 maggio 2010 alle ore 14:22.

Domani arrivano in Italia le salme di Massimiliano Ramadù e Luigi Pascazio, i due alpini uccisi ieri in Afghanistan. Arriveranno all'aeroporto di Ciampino alle 9. Per giovedì sono previsti i funerali. Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, nel corso dell'informativa urgente del Governo sul grave attentato in Afghanistan nel quale due militari italiani sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti. Secondo La Russa. Non c'è una strategia mirata contro gli italiani in Afghanistan: «Ieri ci sono stati infatti altri morti e ciò dimostra che non c'è pericolo per una componente, ma per tutto il contingente internazionale da parte di chi vuole impedire per la stabilizzazione del Paese». L'informativa si è svolta dinanzi a poco più di 100 deputati su 630. Le maggiori presenze fra le file dell'Udc e del Pd.

Il ministro ha spiegato che un nucleo italiano specializzato in attività di investigazione sta raccogliendo elementi utili sulla qualità e la quantità dell'esplosivo utilizzato ieri. Si è trattato di «un ordigno improvvisato di altissima potenzialità», ha spiegato il ministro. Al momento sono impiegati in Afghanistan 3.300 militari italiani che appartengono a tutte le forze armate e che sono destinate a raggiungere quasi 4.000 unità entro la fine dell'anno.

«Fintanto che ci saranno missioni internazionali - ha detto La Russa - si potrà discutere del numero dei militari da schierare, ma non delle risorse necessarie a garantire loro il massimo della sicurezza». Inderogabile, ha sottolineato La Russa, «mantenere le dotazioni ai più elevati livelli qualitativi per rispondere alle esigenze di maggiore sicurezza a fronte degli accresciuti rischi del teatro afgano» e aggiornare i sistemi di difesa alla minaccia attuale e a quella ipotizzabile in futuro.

«Speriamo che il caporale Cristina Buonacucina, la prima soldatessa italiana ferita in modo serio in missione, possa tornare al più presto in Italia», ha detto Ignazio La Russa. La donna, ha spiegato il ministro, «ha riportato una serie di fratture alle caviglie, alla colonna vertebrale e contusione al fegato. Questa mattina è stata trasportata nell'ospedale tedesco di Ramstein, dove c'è anche un neurochirurgo del Celio per assistere i colleghi. L'obiettivo è fornirle la migliore

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Afghanistan | Celio | Ciampino | Cristina Buonacucina | Forze Armate | Gianfranco Scirè | Ignazio La Russa | Luigi Pascazio | Massimiliano Ramadù | Pd | Sanità | Udc

 

assistenza possibile». Il ministro ha espresso «a lei e a tutte le donne militari un plus di vicinanza, affetto e solidarietà: loro stanno dimostrando al pari dei loro colleghi maschi, fortissima motivazione e dedizione totale».

Intanto é arrivato a Ciampino il caporalmaggiore Gianfranco Scirè, 28 anni, che nell'attentato di ieri ha avuto una tibia fratturata. Scirè di stanza a Torino, nel 32/esimo reggimento Genio, ha partecipato a numerose missioni all'estero. Era alla sua terza missione in Afghanistan. È stato trasferito all'ospedale militare del Celio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da