House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I caduti per la pace meritano una memoria unitaria

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2010 alle ore 08:35.
L'ultima modifica è del 20 maggio 2010 alle ore 10:01.

La morte di Massimiliano Ramadù e Luigi Pascazio a Herat ripropone il tema della memoria dei caduti italiani, militari e civili, nelle missioni internazionali di pace. Ripropone il tema - umano, storico e politico - delle strade che è necessario percorrere per rendere questa memoria profondamente condivisa nel nostro paese.

Il riconoscimento dell'Italia intera, senza divisioni, senza strumentalizzazioni di parte, è un tributo dovuto ai ragazzi di Herat e a tutti gli altri che con il loro impegno e il loro lavoro, prima ancora che con il loro sacrificio, rappresentano, agli occhi del mondo, l'Italia migliore, capace di costruire la pace dove c'è la guerra. In questa difesa dei valori della pace – riconosciuti dall'articolo 11 della Costituzione – l'unità è possibile e necessaria.

Questo giornale ha voluto onorare i caduti italiani dal dopoguerra a oggi (sono 141) con la proposta di un memoriale di pace, fatta il giorno dopo l'attentato del 17 settembre 2009 in cui persero la vita sei paracadutisti della Folgore a Kabul. Immediata fu l'adesione a quella proposta da parte delle istituzioni: il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Il Parlamento approvò all'unanimità, intanto, una legge per istituire la giornata della memoria per i caduti nelle missioni internazionali di pace, coincidente con l'anniversario della strage di Nassiryia, il 12 novembre.
Ci sembrava allora e ci sembra oggi che un Memoriale che ricordi ciascuno dei nomi dei nostri caduti possa diventare un simbolo condiviso dell'unità d'Italia, oltre che un luogo di meditazione e di memoria.

Abbiamo usato l'architettura come strumento per disseminare l'idea del memoriale fra gli italiani e oltre i confini. Una trentina di studi di architetti ci hanno risposto mandando i loro lavori, alcune centinaia di persone sono state coinvolte.
Abbiamo presentato i disegni alla Camera, alla presenza del presidente Fini. Hanno mandato il loro contributo nomi dell'architettura noti nel mondo, come quelli di Daniel Libeskind, Benedetta Tagliabue e Mario Botta. Si è voluta impegnare soprattutto la generazione dei 40-50enni italiani - Cino Zucchi, Francesco Garofalo, Gianluca Peluffo, Alessandra Segantini - che hanno usato il tema per superare le ferite lasciate aperte dagli anni Settanta ma anche per smontare i canoni tradizionali del monumento, che affondano nell'Ottocento, e creare spazi di meditazione individuale, di libero incontro fra culture diverse. Un dolore non ripetuto automaticamente e retoricamente un milione di volte di fronte all'alzabandiera, ma un piccolo pensiero che ciascuno può portare per sé: il senso moderno, contemporaneo del Memoriale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Daniel Libeskind | Gianni Alemanno | Gianni Letta | Herat | Ignazio La Russa | Italia | Luigi Pascazio | Massimiliano Ramadù | Sindaco di Roma | Storia

 

Infine la generazione dei 30enni - Mab Arquitectura, Scape, Carmody & Groarke - la più sorprendente, che ha chiesto di lasciare da parte ogni simbolismo, ogni rappresentazione astratta e di creare un Memoriale luogo di informazione, di studio, di approfondimento multimediale, dedicato alle missioni internazionali di pace, ma anche a un concetto più ampio di pace che pure questo possa contribuire a creare un sentimento nazionale condiviso, rispettoso del pensiero dell'altro.

Continuiamo a pensare che l'idea del Memoriale per i caduti in missioni internazionali di pace debba realizzarsi, continuiamo a lavorare perché questo accada, perché si passi dalla proposta alla costruzione unitaria di un luogo fisico concreto capace di raccogliere gli italiani.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da