House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Case fantasma: gettito di 1,5 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2010 alle ore 08:11.

Un miliardo e mezzo, forse di più. Senza contare il gettito annuale. Tanto si spera di incassare dalla regolarizzazione delle case fantasma. Ma i Comuni rischiano di spendere più di quanto guadagnerebbero, a meno di non pretendere subito dai proprietari gli oneri di urbanizzazione.

L'ipotesi è di regolarizzare dal punto di vista fiscale i circa due milioni di fabbricati che risultano sconosciuti al Catasto (e ai comuni): i risultati di una mega operazione di verifica attuata sovrapponendo le mappe catastali a quelle reali, realizzate con foto aeree. L'operazione era partita nel 2007 e a fine 2009 la mappatura era ormai completata.
Di fatto, se si escludono gli immobili rilevati ma che non hanno interesse catastale (e quindi neppure fiscale), potrebbero restare 1,4 milioni di unità immobiliari. Non tutte sono case: ci sono, stando ai dati forniti dal Catasto, box auto (molti) uffici (pochi) e parecchi immobili industriali e artigianali. Formano una città sterminata, una megalopoli spesso priva dei servizi essenziali, qualcosa di più simile a Lagos che a Londra.

Stando alle rendite catastali medie, emergerà una base imponibile di 680 milioni di nuove rendite catastali. E a questo punto vale la pena di ipotizzare il gettito annuo che questi immobili "emersi" potrebbero fornire, in base alle stime elaborate dal Sole 24 Ore in corso d'opera: potrebbe aggirarsi sui 700-750 milioni tra Ici (100-120 milioni), Tassa rifiuti (300-310 milioni), e Irpef (300-320 milioni).
Per ora si sta lavorando su tre ipotesi: la prima prevede la regolarizzazione immediata, entro due mesi dall'entrata in vigore delle norme, tramite il pagamento delle imposte dovute negli ultimi due anni e senza sanzioni; questa è l'unica strada che consente di fare cassa ma cozza contro il fatto che gli accertamenti non sono finiti e molti proprietari ancora non conoscono la rendita che il Catasto sta attribuendo. La seconda soluzione prevede che ci siano sei mesi per pagare, sempre senza sanzioni ma per le ultime cinque annualità; la terza opzione è semplicemente quella di legge: i proprietari individuati pagheranno gli ultimi cinque anni di imposte e in più le sanzioni maturate. In sostanza, però, se per imposte si intende solo l'Ici, difficilmente si arriverà a grandi importi. Mentre se si considerano anche Irpef (che andrebbe così ai comuni) e tassa rifiuti, allora due annualità corrisponderebbero a circa 1,5 miliardi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Città e comuni | Flavio Zanonato |

 

C'è però un ostacolo enorme da superare: se queste case non risultano al catasto è molto probabile che in larga misure siano anche abusive. E quindi i comuni dovrebbero gestire centinaia di migliaia di demolizioni e sanzioni urbanistiche, e soprattutto esigere miliardi in oneri di urbanizzazione mai pagati, da girare subito in impianti, strade fogne, scuole, parchi. «Le spese da affrontare per le case fantasma – dice Flavio Zanonato, sindaco di Padova e a capo della consulta casa dell'Anci – sono quelle per le infrastrutture, i servizi e la gestione dell'acqua. Se questi problemi non sono risolti con i finanziamenti anticipati, i comuni ci perderanno». I proprietari dovranno così pagare ai comuni, oltre alla sanatoria fiscale, il 20% dei costi dell'immobile, spiega Zanonato: «Senza contare il problema delle violazioni urbanistiche serie: quelle restano e non sono sanabili». Fatti salvi i possibili condoni edilizi di cui si comincia a parlare nell'ambito della manovra.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da