House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Santoro contro tutti: se volete che resti ditelo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2010 alle ore 08:53.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 10:40.

Il cda della Rai approva le linee guida del piano industriale e altre delibere per ora secretate, ma l'attenzione resta concentrata sul caso Santoro-Annozero.

"Michele chi?" è un fiume in piena nell'anteprima di Annozero di ieri sera. Un discorso rivolto soprattutto alla sinistra, al presidente della Vigilanza Sergio Zavoli, ai consiglieri di amministrazione designati dal Pd, ai grandi quotidiani. «Non sono stanco, né provato. Si può dire a qualcuno (come me, ndr) di essere poco combattivo? Quale giornalista avrebbe messo in onda Patrizia d'Addario, avendo appena ricevuto una diffida del proprio ufficio legale? Non mi sono arreso né a Berlusconi né a nessuno».

Santoro ricorda poi le sanzioni ricevute dall'Agcom: «Se non fossero uscite le intercettazioni dell'inchiesta di Trani, cosa avreste detto della sanzione di 90 milioni che mi sarebbe arrivata, una cosa abnorme in un paese occidentale, e anche orientale?». Santoro ha poi risposto a Zavoli sulla moralità, definendo «immorale il voto con cui la Vigilanza ha sospeso i programmi di approfondimento in campagna elettorale». E ha rivendicato sia la piena libertà con cui ha condotto Rai per una notte – «quella è la mia Rai, dove i partiti non contano ma contano gli autori e Daniele Luttazzi può esprimersi liberamente» - sia i risultati di Annozero. Ascolti «pari al doppio della media di rete: c'è bisogno della sentenza di un giudice per mandare in onda un programma che fa questi risultati?».

Conclusione: «Vogliono che rimanga? Me lo chiedano e resto in Rai, ma se pensate che Annozero non sia tipico del servizio pubblico, lasciatemi libero. Da fuori posso fare qualcosa in più rispetto a restare qui, assediato come Custer, con i nostri che ti sparano prima degli indiani».

I consiglieri Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten prendono posizione sulla ricostruzione del rapporto tra il voto in cda e l'accordo raggiunto da Santoro con la direzione generale. «Non è vero che questo consiglio di amministrazione - spiegano i due consiglieri - ha deciso di ricorrere in Cassazione contro la sentenza di secondo grado che ordinava il reintegro di Michele Santoro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Accordi e joint ventures | Agcom | Annozero | Carlo Rognoni | Claudio Petruccioli | Corte di Cassazione | Daniele Luttazzi | Giorgio Van Straten | Michele Santoro | Pd | RAI | Sandro Curzi | Sergio Zavoli

 

L'unica delibera è stata assunta dal precedente consiglio a maggioranza, con il voto contrario del presidente Claudio Petruccioli e dei consiglieri Sandro Curzi, Carlo Rognoni e Rizzo Nervo. Abbiamo detto con chiarezza che rinunciare ad Annozero sarebbe stato un grave errore editoriale e abbiamo votato sì pensando che non si possa costringere un professionista a fare qualcosa che non vuole più fare. Annozero era stato già inserito nei palinsesti autunnali: se non andrà in onda la decisione sarà solo di Michele Santoro».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da