House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sequestrato il mega yacht usato da Flavio Briatore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2010 alle ore 13:47.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 11:46.

Si chiama "No boat, no crime", l'operazione con la quale la Guardia di finanza del comando provinciale di Genova ha messo i sigilli al "Force blu", il mega yacht di 62 metri utilizzato da Flavio Briatore. Lo yacht è stato fermato ieri a largo di La Spezia. A bordo non c'era Briatore, ma la moglie Elisabetta Gregoraci con il figlio Falco Nathan di due mesi. I sigilli sono stati apposti per garantire la richiesta di quattro milioni da parte dell'erario.

Secondo le accuse mosse la società delle Isole Vergini britanniche, proprietaria dello yacht battente bandiera delle isole Cayman, noleggiando il natante a un cittadino comunitario è incorsa nel reato di contrabbando. I reati contestati riguardano il contrabbando dello stesso yacht e l'indebito utilizzo di carburante.

L'uso di uno yacht di nazionalità e bandiera extra Ue da parte di un cittadino dell'Unione europea concretizza l'ipotesi, spiega la Gdf, di evasione dall'imposta sul valore aggiunto (contrabbando) che andava versata alle casse dell'Erario al momento dell'ingresso nelle acque dell'Unione europea.

Flavio Briatore «aveva creato un doppio schermo di interposizione tra sè e l'imbarcazione mediante l'utilizzo di una società (la "Autumn") posseduta da "un trust"», scrive il gip di Genova Ferdinando Baldini nel provvedimento dei 13 pagine con la quale ha disposto il sequestro preventivo del "Force blue". A Briatore e a Maria Pia De Fusco, amministratore unico della "Autumn sailing limited" è contestata la violazione del Testo unico dell'Iva e di quello delle leggi doganali.

Dato che il valore approssimativo del «Force Blue» è di almeno 20 milioni di euro, l'Iva evasa si aggirerebbe sui 4 milioni. Sarebbero inoltre state evase le imposte sui rifornimenti di carburante (700mila litri di gasolio da quando la situazione è monitorata), per un ammontare di circa 550mila euro di accise e 250mila euro di Iva. La legge comunitaria prevede infatti che gli yacht immatricolati all'estero possano fare carburante senza pagare l'accisa a condizione che entro le otto ore dal rifornimento siano fuori dalle acque territoriali comunitarie. Regola che il «Force Blue» non avrebbe rispettato.

La replica di Briatore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Elisabetta Gregoraci | Ferdinando Baldini | Flavio Briatore | Genova | Guardia di Finanza | Maria Pia De Fusco | Nathan Falco | Turismo

 

Poteva essere evitato il sequestro del Force Blue, il megayacht di Flavio Briatore. Secondo il diretto interessato l'imbarcazione «è stata regolarmente presa in affitto da me, come d'altra parte in passato hanno fatto tante altre persone». Si tratta «di una vicenda paradossale, che sono convinto si risolverà molto presto», ha aggiunto Briatore. Resta però il rammarico, e l'amarezza, per come è stata trattata la questione: «Il sequestro si poteva evitare - ha commentato il businessman - senza forzare una madre e un bambino di due mesi a lasciare bruscamente l'imbarcazione. Mi rammarico molto del fatto che la questione si sarebbe potuta chiarire senza tanta pubblicità e con un tale spiegamento di forze».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da