House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Finestre di vecchiaia: almeno 800 milioni dallo stop di tre uscite

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2010 alle ore 08:08.

ROMA - Il pensionamento di vecchiaia a chi maturerà i requisiti dal prossimo anno, un adeguamento al ribasso del sistema di calcolo delle liquidazioni per le quote maturate dal 2011 per i dipendenti pubblici, un tetto di reddito (25.000 euro per i single; 38.000 se cumulato con quello del coniuge) per ottenere l'indennità di accompagnamento legata a un'invalidità civile. Eccolo il “pacchetto previdenziale” della bozza di decreto che compone la manovra correttiva. La novità, ammesso che il Consiglio dei ministri la confermi, non riguarda dunque le pensioni di anzianità, per le quali continuerebbe a valere l'attuale sistema di due finestre anche l'anno venturo, quando ci si pensionerà con 35 anni di contributi e 59 d'età se dipendenti e 60 se autonomi. In effetti, se così fosse, ne uscirebbe un provvedimento molto ridotto rispetto alle ipotesi circolate nei giorni scorsi e anche un po' squilibrato a danno delle lavoratrici, aspetto quest'ultimo che difficilmente il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, accetterà.
Le pensioni di vecchiaia da liquidare nel 2011 non dovrebbero discostarsi di molto da quelle che l'Inps ha previsto per quest'anno, vale a dire 275mila (contro le 180mila anzianità, le 195mila prestazioni per i superstiti e le 100mila nuove prestazioni assistenziali tra cui gli assegni sociali, gli agricoli e le inabilità). E nella maggior parte dei casi si tratta di donne, che a causa della discontinua carriera lavorativa riescono a maturare con meno facilità dei maschi il requisito di anzianità.
Il meccanismo previsto riduce da 4 a 2 i momenti di pensionamento, che però potrebbero anche salire a 3 lasciando aperta una sola finestra: per chi matura il requisito entro il primo semestre del 2011 (65 anni gli uomini, 60 le donne) la finestra si apre dal 1° gennaio 2012, mentre per chi lo matura nel secondo semestre andrà in pensione dal 1° luglio 2012. Per gli autonomi le finestre sono spostate in avanti di altri sei mesi: al luglio 2012 per chi maturerà il requisito nel primo semestre dell'anno prossimo e al 1° gennaio 2013 per chi arriva all'età di pensionamento nel secondo semestre 2011. In quest'ultimo caso, quello estremo, l'innalzamento dell'età di pensionamento è di oltre un anno. Il personale del comparto scuola seguirà una procedura propria, legata al calendario delle lezioni, come già avviene oggi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consiglio dei Ministri | Inail | INPDAP | Inps | Maurizio Sacconi | Previdenza complementare

 

Con un intervento sulle sole finestre di vecchiaia si riducono anche i risparmi potenziali, che nell'ipotesi di allineamento di tutte le pensioni a una sola finestra d'uscita (era circolata in settimana) avrebbero potuto raggiungere gli 1,5 miliardi annui. Che scenderebbero a 800 milioni se venissero chiuse le 3 di vecchiaia. Per il pubblico impiego, già colpito dal blocco del contratto fino al 2013, arriva un peggioramento dei requisiti di calcolo per il trattamento di fine servizio che, per le quote maturate dal 2011 in avanti, si vedrà applicata un'aliquota pro-rata del 6,95 per cento.
L'Inps dovrà effettuare accertamenti straordinari sui titolari di invalidità civile (100.000 l'anno in più rispetto a quelli di routine) non solo nel 2010 ma anche nel 2011 e nel 2012, e lo dovrà fare senza risorse aggiuntive. L'altra novità che non mancherà di far discutere è il tetto fissato per l'assegno di accompagnamento (480 euro al mese contro i 250 dell'invalidità). Le soglie sono, come detto, di 25mila euro lordi per i singoli e di 38mila per i coniugati, molto basse se si guarda ai redditi medi degli attuali titolari e se si tiene conto del fatto che in moltissimi casi l'accompagnamento viene utilizzato per pagare la badante dell'assistito.
Fuori dal decreto restano le misure sugli enti previdenziali. Le norme, che saranno contenute nel ddl ordinamentale, rilanciano il piano di riordino con l'incorporazione degli enti minori nei tre grandi. Da cui deriverà un sistema a tre poli: l'Inps come unico erogatore di pensioni per il settore privato, l'Inpdap per il settore pubblico e l'Inail come unico assicuratore pubblico per gli infortuni sul lavoro.

USCITA POSTICIPATA

6 mesi
Lavoratori dipendenti
Nella bozza di decreto legge che compone la manovra correttiva ci si limita alla chiusura di due finestre su quattro per le pensioni di vecchiaia. Se così fosse, i lavoratori dipendenti che maturano il diritto entro il 30 giugno 2011 andrebbero in pensione a partire dal 1° gennaio 2012. Chi lo matura entro il 31 dicembre 2011 andrebbe in pensione a partire dal 1° luglio 2012. Ma un'altra ipotesi vorrebbe chiudere tre finestre
12 mesi
Lavoratori autonomi
Due le finestre per artigiani, commercianti e coltivatori diretti ma tempi più lunghi per l'uscita. Chi matura il diritto entro il 30 giugno 2011 andrebbe in pensione dal 1° luglio 2012; chi lo matura entro il 31 dicembre 2011 andrebbe in pensione a partire dal 1° gennaio 2013

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da