House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sono 24mila i nomi rubati nella filiale svizzera di Hsbc

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2010 alle ore 20:42.

BERNA - Sono 24mila i nomi dei clienti sottratti da un ex dipendente alla filiale svizzera del gruppo bancario britannico Hsbc. Un numero di molto superiore, quindi, alle cifre circolate sin qui. A precisare l'entità reale del furto di dati, attuato circa tre anni fa ed emerso nei mesi scorsi, è stata ieri la stessa Hsbc Private Banking di Ginevra, con le dichiarazioni del suo Ceo, Alexandre Zeller.
I clienti della banca coinvolti sono 15mila, ma a questi bisogna aggiungerne altri 9mila che nel frattempo hanno lasciato la Hsbc. In tutto 24mila persone, appunto, non tutti francesi.

Precisazione necessaria, quest'ultima, visto che le autorità di Parigi sono state tra i protagonisti della vicenda. Perché l'autore della sottrazione, l'ex dipendente Hsbc Hervé Falciani, ha fatto avere al fisco francese molti dati, come si è saputo nel dicembre scorso. La banca aveva parlato di pochi nomi, Parigi aveva invece parlato di 3mila nomi di contribuenti francesi. Falciani, che ora vive in Francia, ha negato di aver ricevuto danaro per i dati.
Zeller ha presentato «le scuse a tutti i clienti che potrebbero veder minacciata la loro sfera privata», ha assicurato che Hsbc li contatterà e che comunque l'istituto ha investito 100 milioni di franchi per cambiare i suoi sistemi informatici. La Hsbc di Ginevra ha chiuso in utile il 2009, ma ha dovuto far fronte a un deflusso netto di capitali per 4,1 miliardi di franchi.
Ma come mai la banca solo ora fornisce informazioni precise sui dati sottratti? L'istituto si è giustificato affermando di aver avuto copia dei dati rubati solo all'inizio di questo mese, dalle autorità svizzere. Queste ultime a loro volta sono rientrate pienamente in possesso dei dati solo dopo l'accordo fatto a fine gennaio con le autorità francesi, che li avevano avuti in precedenza.


Le autorità elvetiche hanno precisato che non presteranno alcuna assistenza amministrativa per richieste giunte sulla base di questi dati rubati. Le autorità francesi hanno affermato a loro volta che i documenti in loro possesso «non saranno utilizzati in modo inappropriato».
Il caso, in ogni modo, resta clamoroso ed è chiaro che contribuisce ad aumentare la pressione già esistente sul segreto bancario svizzero, da più parti attaccato. Le autorità tedesche, tra l'altro, hanno affermato di voler acquistare dati sottratti da un ex dipendente (Falciani ha smentito di essere ancora lui) a una non precisata banca svizzera.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alexandre Zeller | Francia | Hervé Falciani | Svizzera

 

La Finma, l'autorità elvetica di sorveglianza sui mercati finanziari, ha intanto reso noto ieri di aver aperto un procedimento amministrativo formale su Hsbc, per stabilire come si sia verificata una falla di questa portata e per accertare se l'istituto abbia preso le misure tecniche e organizzative ritenute necessarie in Svizzera.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da