House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Finale scudetto e addio al campionato per Treviso e Viadana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2010 alle ore 18:15.

La finale scudetto non cambia: come nel 2009, saranno Benetton Treviso e Montepaschi Viadana a giocarsi il titolo. Quest'anno, però, la sfida ha un sapore particolare. Che si confermi il Benetton o gli subentri il Viadana, né l'una né l'altra saranno in grado di difendere il titolo nella prossima stagione. E questo perché la squadra trevigiana e la franchigia lombardo-emiliana targata Aironi (di cui il Viadana costituisce la spina dorsale) parteciperanno alla Celtic League e non al campionato nazionale.

Tornando… ai giorni nostri, c'è da dire che sabato in gara 2 il Benetton ha definitivamente demolito il Petrarca Padova, giunto stremato al traguardo. A Monigo i biancoverdi di casa hanno vinto 54-10 il 120° e ultimo (almeno per ora) incontro fra i due club, mettendo al sicuro il risultato già nel primo quarto di gara. Dal campionato 1987/88, inizio dell'era playoff, il team trevigiano ha conquistato l'accesso a 20 finali su 23 (comprese tutte le ultime otto). Numeri che parlano da soli.

Per il Viadana, invece, questa è la finale numero 4. L'obiettivo è quello di replicare l'unico scudetto, ottenuto al primo tentativo (nel 2002) sotto la guida di Franco Bernini, tornato da quest'anno a essere l'head coach dei gialloneri. La squadra mantovana ha strappato con i denti la qualificazione al Femi Cz Rovigo: decisivo il vantaggio acquisito nella gara d'andata (vinta in casa 25-16), mentre il match del ritorno è andato al Femi Cz con un 22-18 insufficiente a ribaltare la situazione in uno stadio Battaglini che ribolliva di passione. Nel finale di gara è mancato veramente poco per mandare in visibilio i fan rossoblù, ma la rimonta ("dettata" da una meta di Pizarro) si è fermata su un paio di errori in fase offensiva.
Sabato a Padova la finale, in contemporanea con quelle del Top 14 francese (Perpignan-Clermont Auvergne) e della premiership inglese (Leicester-Saracens).

Nel fine settimana appena concluso, invece, oltre a quella del calcio si è conclusa la Champions League del rugby, vale a dire la Heineken Cup, giunta all'edizione numero 15. Si è arricchito ancora il palmares del Tolosa, che era già la squadra più titolata e adesso è arrivata a 4 vittorie. I rossoneri del Midi sono protagonisti dal 1995/96 e sempre puntando sullo stesso allenatore, quel Guy Novès che gareggia con sir Alex Ferguson per longevità e risultati senza cambiare panchina. Quest'anno la sfida era tutta transalpina, tra Tolosa e Biarritz, e per di più si giocava allo Stade de France. È finita 21-19 ma il risultato sta stretto ai vincitori, che hanno prevalso nettamente nel confronto tra le mischie e - dopo una prima fiammata della formazione basca, alla seconda sconfitta in una finale - si sono imposti grazie ai calci e ai drop di Skrela e di Fritz. Al Biarritz l'onore di aver segnato l'unica meta, con Karmichael Hunt, che nel finale ha tenuto aperto il match.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alex Ferguson | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Benetton Treviso | Biarritz | Celtic | Femi Cz Rovigo | Franco Bernini | Guy Novès | Leicester | Petrarca Padova | Sport | Tolosa | Viadana

 

I PLAY-OFF DEL SUPER 10
Semifinali
Andata: Petrarca Padova-Benetton Treviso 16-28; Montepaschi Viadana-Femi Cz Rovigo 25-16
Ritorno: Benetton Treviso-Petrarca Padova 54-10; Femi Cz Rovigo-Montepaschi Viadana 22-18
Finale
Benetton Treviso-Montepaschi Viadana (sabato 29 maggio allo stadio Plebiscito di Padova)

LE COPPE EUROPEE
Heineken Cup
Finale: Tolosa-Biarritz 21-19
Albo d'oro: 1996: Tolosa; 1997: Brive; 1998; Bath, 1999: Ulster; 2000: Northampton; 2001: Leicester; 2002: Leicester; 2003: Tolosa; 2004; London Wasps; 2005; Tolosa; 2006: Munster; 2007: London Wasps; 2008: Munster; 2009: Leinster; 2010: Tolosa
Challenge Cup
Finale: Cardiff-Tolone 28-21

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da