House Ad
House Ad
 

Notizie Le idee

Per i conti Ue serve la frusta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2010 alle ore 08:58.
L'ultima modifica è del 26 maggio 2010 alle ore 08:59.

Solo la frusta garantisce credibilità. Marco Annunziata chief economist di UniCredit e Martin Wolf editorialista del Financial Times incrociano penne e idee attorno a questo concetto, banalizzazione estrema del "Che fare?" per sospingere l'euro fuori dalla crisi.

Il duello che li ha visti schierarsi su fronti opposti in una garbatissima pubblica polemica ha, in realtà, punti di convergenza. «Siamo d'accordo - dice l'economista dell'istituto di credito italiano - nel far risalire le ragioni della crisi ai comportamenti eccessivi, alle bolle, come dice Wolf, immobiliare e non solo immobiliare. Ma ai mercati non interessa assegnare delle responsabilità». Interessano le soluzioni. E la soluzione per Annunziata è ristabilire credibilità all'azione dei governi. Come? Attraverso maggiore disciplina e senza la discrezionalità invocata dall'editorialista britannico che mette in guardia dai rischi dell'austerità.

«I mercati non credono più al patto di stabilità, chiedono altro, ma non è facile imporre sanzioni a uno stato sovrano. Restano quindi o il governo europeo - e quello che significa è evidente a tutti - oppure regole europee, che ogni partner dovrà adottare, capaci d'imporre correzioni automatiche di bilancio in caso di uscita dal limite dei parametri».
La frusta appunto, che schiocca non appena si verifica lo sfondamento del tetto fissato. «Credo - aggiunge Marco Annunziata - che solo la ritrovata credibilità possa consentire un aggiustamento graduale. Il caso italiano mi sembra significativo. Fino a qualche tempo fa in Italia sembrava, in termini relativi, che andasse tutto bene. L'azione dei mercati per l'indebolita immagine dell'euro ha costretto invece a intervenire».

Eppure Martin Wolf insiste sull'urgenza di rilanciare la crescita e farlo con le mani legate da vincoli di bilancio troppo rigidi, è complicato. Obietta, inoltre, il commentatore inglese, che negli anni i parametri dell'Eurozona sono stati violati più spesso da Germania, Francia e Italia che non da Spagna e Irlanda, eppure dopo la Grecia è su Madrid che si concentrano le tensioni. «Perché è lì - e penso proprio alla Spagna - che il disavanzo pubblico nel 2009 è arrivato al 12 per cento. Il problema oggi, vale la pena di ricordarlo, sono i conti pubblici, non la bolla. Sono i dati di bilancio e il debito che rischiano di far deragliare l'euro anche se tutto ha preso le mosse dagli eccessi del passato. Eccessi in cui, peraltro, hanno avuto un ruolo chiave anche i governi. Chiudevano in disavanzo in anni in cui il boom finanziario moltiplicava le entrate fiscali. Hanno speso troppo dando un contributo al boom degli anni scorsi con politiche pro-cicliche».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Debito pubblico | Italia | Marco Annunziata | Spagna

 

La querelle Annunziata-Wolf in realtà trova punti d'incontro, nonostante le priorità siano ben distinte. C'è ovviamente piena concordia sulla necessità di rilanciare la crescita. La questione non va posta in termini troppo semplicistici, in secca alternativa fra rigore di bilancio e approccio meno austero. «Non ci può essere un solo rimedio - continua il chief economist di UniCredit - per uscire da questa situazione. Sono necessarie riforme strutturali che possano aiutare la ripresa. Ma i mercati ci dicono, oggi, che la priorità è l'equilibrio di bilancio. Il numero infinito di violazioni delle regole registrato in questi anni conferma che le regole così come sono strutturate ora non sono sostenibili e credibili. La mia proposta di un impegno vincolante non esclude comunque di concedere a un paese di superare il margine del 3% se necessario, in casi di shock». Ma questo dovrà poter avvenire senza sfidare i mercati che, piaccia o no, restano ovviamente irrinunciabili per far fronte alle esigenze finanziarie dei governi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da