House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

L'addio di Mourinho tra lacrime e clausole rescissorie

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2010 alle ore 10:59.

Mourinho dai mille volti. L'allenatore che sta facendo parlare di sè, oltre che per le vittorie anche per i contratti milionari conquistati a suon di trattative, mostra il suo volto più umano e più intenso in un video che rirprende un addio straziante, un lungo abbraccio fra i singhiozzi con Marco Materazzi dopo la vittoria della Champions League allo stadio Bernabeu di Madrid. Immagini inedite e inaspettate che stanno letteralmente spopolando su Youtube. La camera riprende Mourinho che sale in macchina, dopo pochi metri vede Materazzi solo, appoggiato al muro.

La macchina si ferma, Mourinho scende e va ad abbracciare il difensore dell'Inter. Spalle scosse dai singhiozzi per un momento davvero toccante. Poi Special One si riavvia alla macchina fra le lacrime.

Rientrato in Italia da trionfatore e chiarito definitivamente il suo passaggio al Real Madrid il tecnico portoghese si è incontrato a cena con il presidente dell'Inter, Massimo Moratti, per spiegargli che la sua scelta di traslocare nella capitale spagnola è definitiva. Il numero uno nerazzurro non è rimasto sorpreso ed è già al lavoro per trovare un sostituto in panchina, non senza voler prima far pagare al Real di Florentino Perez la clausola rescissoria del contratto del portoghese, pari a 16 milioni, in contanti o con affari vantaggiosi per l'Inter.

Il messaggio è stato recapitato direttamente all'agente di Mou, Jorge Medes, che sta facendo da tramite con il Real per preparare un accordo che dovrebbe essere siglato in tempi brevi dai due presidenti. L'Inter ha proposto l'acquisto da parte del Madrid di Quaresma, che Special One ha portato in nerazzurro ma non ha reso neanche lontanamente quei 24 milioni di euro spesi da Moratti due anni fa.

Con Mourinho è inoltre pronto a partire Maicon. Sarebbe una perdita tecnica notevole per la squadra, ma la filosofia della società tende solitamente a non trattenere giocatori che vogliono andare via, specie se richiedono continui aumenti di ingaggio. Mourinho, più Maicon e Quaresma, potrebbero fruttare così circa 40 milioni di euro alle casse nerazzurre.

Dovrebbe invece bastare un ritocco di ingaggio per blindare Diego Milito, ma è chiaro che molto può fare il nuovo allenatore. Una pista certo interessante per Moratti è quella che porta dritto a Fabio Capello, che potrebbe anche lasciare il posto di ct dell'Inghilterra dopo il Mondiale. L'altra candidatura considerata all'altezza è quella di Pep Guardiola, magari inserito in un suggestivo progetto con Roberto Baggio, amico di lunga data dell'allenatore del Barcellona e molto stimato dal presidente dell'Inter. La terza scelta resta quella di Guus Hiddink (legato da un contratto con la federazione turca), mentre Sinisa Mihajlovic, che avrebbe aspirato ad allenare l'Inter, sembra aver lasciato il Catania per l'offerta della Fiorentina. (M. Do.)

Mourinho sarà il manager più pagato di Spagna

MADRID - Josè Mourinho sarà nella prossima stagione il manager più pagato di Spagna. Se l'accordo

L'abbraccio di Mourinho con Materazzi

Il volto più umano e più intenso di Josè Mourinho in un video che rirprende un addio straziante, un

Tags Correlati: Barcellona | Catania (squadra) | Fabio Capello | Fiorentina | Guus Hiddink | Inghilterra (squadra) | Inter | Italia (squadra) | Jorge Medes | Madrid | Marco Materazzi | Real | Roberto Baggio | Sinisa Mihajlovic | Special One | Sport

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da