House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Stringere la cinghia, in Italia non si faceva da anni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2010 alle ore 15:13.

Rigore in Italia? Tutti ne parlano. Con la manovra da 24 miliardi, l’Italia si unisce ai paesi europei che hanno varato misure anti-deficit per rassicurare i mercati globali dopo la crisi greca. E poiché il livello del debito pubblico italiano è il più alto dell’eurozona, l’attenzione della stampa internazionale è scontata. Ma i media esteri guardano con interesse anche alle ripercussioni interne della svolta d’austerità.

Il piano “d’emergenza”, che comprende il congelamento immediato delle retribuzioni del pubblico impiego, è «uno sforzo di puntellare la fiducia del mercato nella capacità di Roma di sostenere il più alto livello di debito pubblico d’Europa», scrive il Financial Times, aggiungendo che si tratta del più “stringente” pacchetto d’austerità varato da quando l’Italia ha stretto la cinghia alla fine degli anni Novanta per entrare nell’euro.

Il quotidiano riferisce che i tagli sono stati immediatamente attaccati dalla Cgil e dall’opposizione di centrosinistra, i leader regionali e locali hanno protestato dicendo che saranno colpiti servizi essenziali come la sanità. Le regioni con grandi deficit saranno costrette ad aumentare le tasse, nota il Ft, «anche se Berlusconi ha ripetutamente escluso aumenti di tasse». I tagli – nota il corrispondente del Ft Guy Dinmore - arrivano “in un momento difficile per il governo con tassi di popolarità in ribasso dopo una serie di scandali di corruzione”.

Berlusconi ha una maggioranza “confortevole”  ma, secondo il Ft, potrebbe affrontare pressioni da alcuni alleati per la penalizzazione delle regioni con alto deficit nel Sud. «Da quando è scoppiata la crisi finanziaria globale nel 2008 – ricorda il Ft - Berlusconi ha assicurato gli italiani che erano al riparo dal contagio. Ora l’austerità è entrata nel vocabolario e Gianni Letta … dice che l’Italia deve agire per salvarsi da una crisi stile Grecia”.

Sacrifici duri. Mentre la Bbc riferisce che alcuni lavoratori (quelli dell’Isfol) hanno già cominciato a protestare, il Guardian titola sulla homepage del suo sto: «L’Italia abbatterà il deficit per evitare il fato della Grecia». Il braccio destro di Berlusconi (Gianni Letta) parla di “sacrifici duri”, la decisione segna «un’inversione a U rispetto alle precedenti posizioni ottimistiche sulle finanze». Letta – spiega John Hooper - ha usato il linguaggio “più apocalittico” mai usato da un rappresentante di governo europeo da quando è cominciata la crisi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bbc | Borsa di Milano | CGIL | Club Med | Fmi | Giulio Tremonti | Grecia | Guillaume Delacroix | Guy Dinmore | Ihs Global Insight | Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori | John Hooper | Les Echos | Miguel Mora | Pil | Roma | Spagna | Stacy Meichtry

 

Il Guardian sottolinea l’inversione di rotta: «Anche se il Pil è calato di oltre il 5% l’anno scorso», Berlusconi e il suo ministro delle Finanze, Giulio Tremonti hanno assicurato che l’Italia aveva evitato il peggio e  «anche se nell’eurozona l’Italia ha il più alto debito pubblico rispetto al Pil, hanno cercato – con un certo successo – di persuadere i mercati che l’Italia è un caso a parte». In Spagna, El Pais scrive che l’Italia approva un aggiustamento fiscale “senza precedenti”. Il piano – si legge sul sito del quotidiano spagnolo - punta a ridurre il deficit «con tagli alla politica sociale. La grande novità del progetto è la lotta all’evasione delle imposte».

Alta tensione Tremonti-Berlusconi. Il corrispondente del Pais Miguel Mora descrive un governo “diviso”  che ha approvato “con riserva” un “piano choc” per ridurre il peso della spesa pubblica. Nonostante Berlusconi abbia a lungo negato la crisi, alla fine “la realtà si è imposta”. La Borsa di Milano ha chiuso con un calo del 3,4% tra i timori «che la manovra ritardi la ripresa». E i funzionari di Palazzo Chigi hanno accolto il ministro Tremonti «con applausi e grida ironiche di bravo, bravoo».

El Pais parla di una giornata di «alta tensione tra Berlusconi e Tremonti». La durezza del piano «non ha precedenti in Italia». «Contrariamente alle assicurazioni di questi giorni da parte del Governo, la politica sociale sarà colpita». E le parti sociali hanno reagito “con indignazione”. Le “sforbiciate” alla spesa pubblica decise dall’Italia arrivano con notizie d’agenzia sui siti di El Mundo, El Economista, Expansion.

Fmi: Italia vulnerabile. «Silvio Berlusconi si decide al rigore per riportare il deficit sotto il 3% nel 2012» titola il francese Les Echos con un richiamo sulla prima pagina del suo sito. In evidenza nel sommario: «Una nuova tassa colpirà i bonus e le stock option». L’allarmismo si è bruscamente impossessato di Roma, scrive il corrispondente di les Echos Guillaume Delacroix. Infatti, l’Fmi giudica l’Italia “vulnerabile” a causa di un debito pubblico che si avvicina ai 1.800 miliardi di euro e che dovrebbe arrivare al 118,4% del Pil a fine 2010. «Il salario dei ministri dovrebbe essere ridotto del 10%», è il titolo di Le Figaro sulla homepage del sito, mentre Libération si chiede quando taglieranno anche quelli dei ministri francesi. Quanto all’Italia, «Berlusconi sgrassa lo stivale», titola Libération. Il piano d’austerità dell’Italia è alla ribalta anche su Le Monde.

Roma si unisce all'Europa nei tagli. La stampa Usa inquadra la manovra dell’Italia nel contesto europeo. «L’Italia approva tagli bilancio», titola il Wall Street Journal. «Roma si unisce allo sforzo europeo, dettato dalla crisi, di ridurre la spesa pubblica». L’Italia e altri governi europei – spiega Stacy Meichtry - cercano di ridurre la spesa pubblica «in risposta ai crescenti livelli di debito sovrano». L’Italia è “fortemente indebitata”, ma il deficit pubblico (5,3% quest’anno) è “relativamente modesto rispetto ad altri paesi europei”. Per questo, secondo il Wsj, gli investitori non si sono agitati per la capacità dell’Italia di pagare i suoi debiti come hanno fatto per la Grecia. L’Italia paga solo un punto percentuale in più rispetto alla Germania per ottenere prestiti sui mercati finanziari. La Grecia invece ne paga cinque in più. Berlusconi non ha annunciato aumenti di tasse, «misura che sarebbe stata molto impopolare in Italia, dove il peso delle tasse rimane elevato e l’evasione è diffusa». Tuttavia, osserva il Wsj, «anche tagliare troppo la spesa pubblica ha rischi per le prospettive di crescita, dato che la spesa pubblica genera un’ampia parte del Pil italiano». «Le nazioni europee fanno passi per ridurre il deficit, Governi europei si muovono per tagliare il deficit» sono i titoli quasi identici del New York Times e del Los Angeles Times.

La prossima Grecia. I governi europei – si legge sul Nyt - temono di diventare “la prossima Grecia” e vogliono dimostrare agli investitori, che hanno contribuito a finanziare la loro spesa, che è iniziata un’era di austerità. Ma i mercati «dato scarsi segni di allentare pressione». Un lancio Ap sulla manovra pubblicato su vari siti americani, tra cui quello di Usa Today, cita l’analisi di Raj Badiani di Ihs Global Insight. Dal punto di vista del debito sovrano, secondo l’esperto, «l’Italia è considerata meno rischiosa di Grecia, Portogallo o Spagna, perché gli investitori sono abituati al suo alto livello di debito. Anche il settore bancario appare sano…». L’Italia appare «meno vulnerabile» di altri paesi delle cosiddette economie Club Med, «ma il protrarsi del ciclo di modesta crescita e alto debito deve essere spezzato a medio termine».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da