House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La Cgil va allo sciopero generale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2010 alle ore 08:02.

Giorgio Pogliotti
ROMA
La Cgil lancia una campagna di mobilitazione per modificare la manovra, con una manifestazione di tutti i dipendenti pubblici il 12 giugno a Roma ed uno sciopero generale da tenersi entro la fine del mese prossimo. I leader di Cisl e Uil confermano un «sì condizionato», anche se contro i tagli insorgono tutte le sigle del pubblico impiego, con la Uilpa in stato di agitazione e la Fp-Cisl che annuncia una campagna per denunciare gli sprechi nella pubblica amministrazione. Forti critiche arrivano anche dagli autonomi della Confsal («è iniqua e insostenibile») e dal cartello dei principali sindacati di polizia, preoccupati per gli effetti negativi sulla sicurezza.
Al direttivo di inizio giugno Guglielmo Epifani proporrà di indire uno sciopero generale con manifestazioni su base territoriale entro fine mese, confermando le critiche alla manovra: «Nessuno mi può convincere che questa è una manovra equa – ha detto il leader della Cgil –. I sacrifici sono concentrati solo su una parte del Paese, visto che dai tagli ai lavoratori dipendenti, ai precari e agli enti locali dipende l'80%. Con il paradosso che chi ha un reddito di 500mila euro non mette neanche un centesimo mentre a pagare saranno i lavoratori pubblici che guadagnano 1.200 euro». Nonostante la diversità di vedute, Epifani tende la mano a Cisl e Uil proponendo di lavorare insieme su alcune proposte per cambiare la manovra, introducendo la tassazione unica sulle rendite finanziarie al 20% (dal 12,5% attuale), insieme ad un'addizionale di solidarietà destinata ai giovani sui redditi sopra i 150mila euro, e al ripristino dell'Ici per i redditi sopra i 90-100mila euro. «I dipendenti pubblici - sostiene Epifani - sono disponibili ai sacrifici ma non possono ricadere solo su di loro».
Un appello all'unità sindacale è stato lanciato da Raffaele Bonanni che partecipando ad una tavola rotonda organizzata da Unipol gruppo finanziario, si è appellato al «senso di responsabilità per far fronte a questa situazione di economia di guerra», indicando nella «vicenda fiscale, lo spreco nelle amministrazioni e nelle istituzioni» i temi da aggredire. I sindacati, secondo Bonanni, dovrebbero unirsi nel chiedere «l'abolizione delle Province, sul come rendere più snelle le Regioni, accorpare molti Comuni e tagliare tanti enti» che «sono la vera bolletta per le famiglie italiane». Il leader della Cisl ha rivendicato «con orgoglio» l'interlocuzione privilegiata avuta con il governo nei giorni precedenti al varo della manovra – dalla quale è stata esclusa la Cgil – soprattutto per i risultati conseguiti sulla parte fiscale: «Di ripristino della tracciabilità dei pagamenti Berlusconi non voleva proprio sentirne parlare – ha ricordato Bonanni – ma è stato costretto ad inserirlo nella manovra, insieme alle fatture telematiche. Queste misure faranno emergere tra i 10 e i 15 miliardi di evasione».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angeletti Resta | Attività sindacale | CGIL | Cisl | Comitato direttivo | Guglielmo Epifani | Luigi Angeletti | Pubblica Amministrazione | Raffaele Bonanni | Roma | Uil | Unipol Assicurazioni

 

Per Luigi Angeletti questa manovra è «più equilibrata del solito: pagano di più la politica e gli evasori», anche se la Uil non è «per niente soddisfatta del congelamento dei salari pubblici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da