House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Così al Qaeda si rafforza con gli ex prigionieri degli americani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 21:02.

Le carceri speciali statunitensi a Guantanamo, in Iraq e Afghanistan hanno scatenato roventi polemiche internazionali, ma pare che i sospetti terroristi creino più problemi quando vengono liberati o consegnati alle autorità dei Paesi d'origine rispetto a quando erano detenuti. L'ultima esplosiva notizia a questo proposito giunge da Baghdad dove nei giorni scorsi il generale Qassim Atta, portavoce del comando delle operazioni di sicurezza a Baghdad, ha annunciato che «la maggioranza» dei detenuti rilasciati negli ultimi anni dalle forze americane in Iraq sono tornati a combattere nelle file di al Qaeda e alcuni di essi hanno anche assunto ruoli di primo piano.

Questa situazione ha indotto il comando iracheno a firmare un accordo con le autorità militari americane affinché blocchino la liberazione dei detenuti fino al via libera di Baghdad. «La maggioranza dei detenuti rilasciati dalle forze americane hanno assunto ruoli di eccellenza nelle cellule di al Qaeda in Mesopotamia'», ha detto il generale Atta, precisando che «prima dell'accordo tra Washington e Baghdad, le forze statunitensi Usa potevano rilasciare chiunque senza informare le autorità irachene». Il battaglione 134 della Polizia militare dell'Us Army, specializzato nella gestione di centri di detenzione, ha diffuso un comunicato alla fine del 2007 rendendo noto che all'epoca erano sotto custodia dei militari statunitensi 26 mila detenuti sospettati di terrorismo. Lo scorso febbraio erano scesi a 5.800 distribuiti nelle prigioni militari di Camp Taji e Camp Cropper

Di questi, 2.800 sono stati consegnati negli ultimi mesi alle autorità iracheneche hanno assunto anche il controllo di Camp Cropper dove sono rinchiusi circa 3.000 persone.

Il problema non è nuovo come dimostrò un anno or sono un rapporto del Pentagono secondo il quale un ex detenuto su sette, tra i 534 che avevano lasciato negli ultimi anni il carcere speciale di Guantanamo, era tornato a combattere o a svolgere attività terroristica. Il rapporto evidenziò che 74 ex prigionieri rilasciati avevano ripreso le armi e fornì le identità di 29 di loro tra i quali Othman Ahmed al-Ghamdi, saudita di 31 anni catturato in Afghanistan, detenuto per quattro anni a Guantanamo e recentemente divenuto leader di al Qaeda in Yemen. Nel dicembre scorso altri prigionieri sono stati consegnati alle carceri di Afghanistan, Somaliland e Yemen e in quest'ultimo Paese Washington prevede di rimpatriare altri 91 membri di Al Qaida.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Afghanistan | Al Qaeda | Baghdad | Guantanamo | Polizia militare | Qassim Atta | Stati Uniti d'America | Yemen

 

Fonti britanniche hanno rivelato che almeno una decina di altri ex-prigionieri di Guantanamo ha raggiunto lo Yemen per arruolarsi nelle formazioni di «al Qaeda nella penisola arabica», organizzazione che tra i suoi leader molti ex detenuti, incluso Said al-Shiri, che ha rivendicato una serie di attentati in Arabia Saudita e Yemen e che pare sia stato ucciso da un raid aereo americano nel gennaio scorso. Altri ex detenuti sono stati segnalati in Afghanistan e Pakistan e bersagliati dalle forze alleate dai raid dei velivoli teleguidati Reaper e Predator che quasi ogni giorno compiono incursioni nella zona tribale pakistana. Tra gli ex detenuti delle carceri speciali tornati in azione molti sono stati individuati e uccisi, ma sembra che nessuno sia stato catturato una seconda volta dagli statunitensi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da