House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il sommergibile Sauro esposto da oggi a Genova

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 14:56.

L'area del porto Antico di Genova dà l'idea di rinnovarsi in continuazione: da quando Renzo Piano ne curò il progetto di riqualificazione, non passa anno senza che si aggiunga qualcosa o qualcosa d'altro venga restaurato. E il mare, naturalmente, è il cuore e lo sfondo di questo processo. Mare che da oggi ospita una nuova attrazione, un sommergibile. A differenza del Toti, il sommergibile quello che campeggia al centro del museo della Scienza della Tecnica di Milano, che fu trasportato da Cremona al capoluogo lombardo, il Nazario Sauro non ha mai lasciato l'acqua.

Costruito da Fincantieri, che adesso ne ha curato anche il ripristino, fu varato nel '76 ed entrò in servizio solo nel 1980: ora, a trent'anni di distanza da quel momento, è visitabile, unico sottomarino-museo italiano in acqua, come parte integrante del percorso del Galata, il museo del mare. Vi potranno entrare al massimo 36 persone per volta e, per ovvi motivi, l'accesso non sarà consentito a chi non può camminare e ai bambini sotto i 4 anni.

DENTRO IL "SAURO"
Si indossano casco e cuffia con l'audioguida, che riconosce automaticamente in quale parte del battello ci si trova, si scende una ripida scala ed eccoci dentro. La voce narrante non è l'unico rumore: si sentono i motori, i rumori del sonar, i telefoni, altre voci . Sono quelli di un sottomarino gemello: "L'impressione che vogliamo ricavare è di un battello pienamente operativo – spiega Pierangelo Campodonico, curatore del Museo del Mare - così abbiamo parlato con chi nel Nazario Sauro ha vissuto e lavorato. Sulla base di questi racconti abbiamo riattrezzato il Sauro esattamente come era: come si viveva, come si dormiva, come ci si lavava, come si mangiava. Poi abbiamo chiesto alla marina di fare i sommergibilisti: siamo stati con un equipaggio intere giornate, abbiamo registrato i suoni e siamo riusciti a ricavare una straordinaria colonna sonora che rappresenta la parte più emozionante della visita sul battello. Chiudendo gli occhi sembra di essere davvero in missione sul Sauro".

IL SOTTOMARINO VIRTUALE
I racconti degli equipaggi non sono serviti solo a ricostruire gli ambienti, ma sono entrati a far parte di una nuova struttura del museo del mare, al terzo piano, che integra la visita al sommergibile. Là si può assistere ai video realizzati dalla compagnia del Teatro Stabile di Genova che ricostruiscono momenti della vita dell'equipaggio, ma l'esperienza è multimediale in senso più profondo: con una serie di touch screen ci si può esercitare con l'idrofono ad identificare i suoni che arrivano da fuori, per capire se si tratti di navi nemiche o cosiddetti "biologici", ossia animali; si può imparare come si fa a far salire e scendere un sommergibile, allagando o svuotando le casse zavorra; si può pilotare virtualmente il sottomarino, nella ricostruzione di una timoniera.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Appalti | Genova | Nazario Sauro | Nicola Costa | Pierangelo Campodonico | Renzo Piano | Tecnica

 

IL PROGETTO
La vicenda del Museo del Mare, peraltro, è interessante anche sul fronte della gestione. La struttura è interamente di proprietà del Comune, che ha deciso però di dare in appalto tutti i servizi alla Costa Edutainment, che ha già l'Acquario. "Rispetto alla legge Ronchey, che prevedeva che i privati potessero avere in appalto solamente servizi come bookshop o caffetterie – spiega Nicola Costa,consigliere di Costa Edutainment, delegato per la gestione del Galata – la grande differenza è che il socio privato si è assunto il costo di tutto il personale dedicato ai visitatori, incluso il personale di sorveglianza delle sale, che è quello base e più alto tra quelli che abbiamo. E' una situazione che ci porta ad una tensione verso il far lievitare i ricavi per coprire quello che è il 70/80% dei costi. Bisogna superare la soglia dei 130/150.000 visitatori paganti per arrivare al pareggio di bilancio, obiettivo che contiamo di raggiungere con il sottomarino".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da