House Ad
House Ad
 

Notizie USA

La nuova sicurezza di Barack è multilaterale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 08:37.

NEW YORK - Sicurezza in cambio di leadership e leadership in cambio di concessioni: l'America di Obama cerca la strada del compromesso, della cooperazione per impostare la sua "Strategia per la Sicurezza Nazionale", perché oggi, nel nuovo contesto globale, «nessuno può farcela davvero da solo». È questo il messaggio di fondo che il presidente americano Barack Obama ha presentato ieri al Congresso, in modo formale, in un documento di 52 pagine "National Security Strategy" che per la prima volta illustra in modo completo e articolato la visione di politica estera di questa amministrazione.

Ci sono molte promesse, di quelle che la gente, e soprattutto gli alleati, vogliono ascoltare, ma c'è anche una contropartita molto chiara: se gli Stati Uniti fanno un passo indietro, gli altri dovranno fare un passo in avanti, prendersi le responsabilità che spettano loro anche in materia di contributi militari oltre che finanziari. Una contropartita che potrebbe essere piuttosto cara visto che in realtà, dietro le parole e le promesse, di fatto gli Stati Uniti restano unica superpotenza e non esiteranno a usare il massimo della propria forza se lo riterranno necessario. Il presidente ha ripreso alcune tematiche su cui si era già pronunciato. Ad esempio il ripudio della dottrina dell'attacco preventivo che ha annunciato nel discorso di laurea che ha tenuto sabato scorso all'Accademia Militare di West Point. Ma questa volta ha cercato di legare spunti diversi in un unico contesto che prende le distanze, almeno sulla carta in modo netto, dalle posizioni più dure di George W. Bush, con un obiettivo, porgere un ramoscello d'ulivo al resto del mondo.
È partendo dalla tesi dell'apertura che Obama fa discendere due altri princìpi: poggiare sempre più sulle istituzioni multilaterali come luoghi per cercare soluzioni diplomatiche e non necessariamente per ottenere autorizzazioni per andare sul piede di guerra (che peraltro Bush riteneva di non dover neppure chiedere); il ripudio dell'arroganza in cambio del dialogo. Da questi principi ne discendono molti altri, tutti impostati secondo l'approccio del "politically correct" tanto poco amato da Bush che preferiva entrare in modo dirompente e forse sgraziato in qualunque argomento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Al Qaeda | Barack Obama | George W. Bush | Osama bin Laden | Politica | Stati Uniti d'America | West Point

 

Nel documento non si parla di estremismo islamico come motore del terrorismo, ma si parla di nemici: al-Qaeda è un nemico, Osama bin Laden è un nemico, come lo sono l'Iran e la Corea del Nord. Nel documento si parla di benessere economico come obiettivo per limitare le tensioni anche estreme che poi si materializzano dal malcontento. Non si annuncia come abbiamo detto poco sopra l'attacco preventivo, ma non lo si esclude neppure.
Ed è proprio in questo passaggio che ritorna la costante di Obama, quella di voler accontentare tutti, di cercare sempre il compromesso. Di nuovo un opposto rispetto a Bush che esprimeva un obiettivo con decisione e chiarezza. Il risultato: il presidente è già sotto attacco sia della destra che della sinistra. I repubblicani ritengono che la linea "morbida" di Obama porterà gli Usa lungo la strada del declino inesorabile, visto che altri paesi, Cina e Russia per primi, partono sempre da presupposti realistici e non idealistici. Ma neppure i suoi sostenitori in campo democratico sono contenti: avrebbero voluto che le promesse elettorali restassero invariate dal punto di vista dell'idealismo. Ma per Obama il pragmatico, quello sarebbe stato troppo. (M.P.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da