House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Papa: per la pedofilia penitenza e giustizia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 08:37.

CITTÀ DEL VATICANO - Nei giorni i cui il governo vara le drastiche misure anticrisi e gli industriali sollecitano riforme per rilanciare lo sviluppo, Benedetto XVI ha rivolto il suo appello «ai responsabili della cosa pubblica e agli imprenditori a fare quanto è nelle loro possibilità per attutire gli effetti della crisi occupazionale». Il nuovo appello del Papa è stato lanciato nel discorso ai vescovi italiani riuniti in Vaticano nella loro 61esima assemblea generale, aperta dal cardinale Angelo Bagnasco che, lo scorso lunedì, aveva proprio messo l'accento sul dramma dell'occupazione.

Ma la giornata è stata segnata anche da un ritorno di Ratzinger sul tema della pedofilia, che sta scuotendo da dentro e in profondità la Chiesa, che ha detto il Papa è «segnata dalle ferite», per «la debolezza e il peccato di alcuni suoi membri»: ma è da «questa umile e dolorosa ammissione» che occorre ripartire per «promuovere il rinnovamento interiore» dei sacerdoti. Secondo Benedetto XVI, ciò che è «motivo di scandalo» deve spingere la Chiesa a un «profondo bisogno di reimparare la penitenza, di accettare la purificazione, di imparare da una parte il perdono, dall'altra la necessità della giustizia». Parole che non suonano nuove, e riecheggiano la famosa dichiarazione in aereo di metà maggio, quando in volo per il Portogallo aveva sancito che il male viene da dentro il corpo della Chiesa, e non quindi da fantomatici complotti esterni. Insomma, di fronte ai vescovi italiani – che devono affrontare diversi casi di pedofilia tra i religiosi, almeno un centinaio, come dichiarato dalla Cei – è stata ribadito l'appello per un'azione rinnovatrice della Chiesa che parta dall'interno.

Parlando ai circa 250 presuli nell'Aula del Sinodo, Ratzinger, oltre ad affrontare il tema centrale della emergenza educativa, ha battuto il tasto sullo scandalo degli abusi sessuali. «La volontà di promuovere una stagione di evangelizzazione non nasconde le ferite da cui la comunità ecclesiale è segnata, per la debolezza e il peccato di alcuni suoi membri», ha detto Ratzinger. «Questa umile e dolorosa ammissione – ha proseguito – non deve, però, far dimenticare il servizio gratuito e appassionato di tanti credenti, a partire dai sacerdoti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Bagnasco | Benedetto XVI | Chiesa cattolica |

 

Poco prima, il cardinale Bagnasco aveva ringraziato il Papa «per quanto ha fatto e sta facendo in ordine all'esemplarità della Chiesa e dei suoi ministri»: il presidente della Cei ha assicurato il Papa che «desideriamo unirci alla azione di autoriforma della Chiesa perché sia all'altezza della sua vocazione». Nelle stesse ore, però, in Usa il settimanale Time ha posto dubbi sull'ipotesi di un "mea culpa" di Benedetto XVI nei giorni dell'incontro con i preti di tutto il mondo, dal 9 all'11 giugno in Vaticano, a chiusura dell'anno sacerdotale. «Le parole di queste scuse sarebbero comunque limitate dalla teologia, dalla storia e dalla stessa persona e dall'ufficio del Papa», scrive il settimanale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da