House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Maroni benedice il modello Italia per l'immigrazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2010 alle ore 19:02.

VARESE - «Un confronto proficuo». Ecco il bilancio ufficioso al termine della prima riunione del G-6 in corso fino a sabato a Varese. Ospiti del ministro dell'Interno Roberto Maroni, i colleghi di Francia, Regno Unito, Spagna, Germania e Polonia, l'attorney general degli Stati Uniti e la Commissione Europea. Scopo la ricerca di azioni condivise per trovare soluzioni comuni su terrorismo internazionale, lotta al crimine organizzato e politiche migratorie. Maroni in apertura dell'incontro ha ribadito il ruolo primario dell'Italia in queste tematiche, ponendo in particolarmente l'accento su quelli che considera i successi di un «modello italiano che può essere utilizzato anche dalle altre nazioni Ue».

Così è per l'accordo bilaterale siglato con la Libia che «ha portato agli annullamenti degli sbarchi». L'idea è che il Mediterraneo non sia solamente il "mare nostrum" ma di tutta l'Unione Europea, quindi porta d'accesso all'Occidente per i migranti dall'Africa. «Occorre sviluppare azioni diplomatiche con i paesi africani, soprattutto subsahariani, per frenare le partenze e gestire l'immigrazione attraverso un sistema di aiuti economici e di sviluppo».

Per Maroni, l'Unione Europea stessa dovrebbe siglare nuovi patti con altri paesi africani, lasciando all'Italia il ruolo di ambasciatrice che «ormai ci è stata riconosciuto perché ci siamo guadagnati la reputazione di interlocutori credibili». L'Italia, fa capire il responsabile del Viminale, non può essere lasciata sola e chiede collaborazione: servono risorse economiche per pattugliare il Mediterraneo e avviare politiche per contrastare l'immigrazione clandestina in modo efficace ed organico, «perché i flussi cambiano e se non si entra in Europa dall'Italia vi si accede attraverso gli altri paesi».

Ma se Maroni da Varese promuove il modello Italia, Amnesty International lo boccia senza mezze misure presentando il dossier immigrazione 2010: l'ong accusa il Governo di non aver saputo gestire l'immigrazione e in particolare condanna la pratica dei respingimenti, in violazione dei diritti umani.

Chiusa la giornata di oggi, con la cena di Gala a Ville Ponti preparata da Gualtiero Marchesi, domani i ministri si confronteranno sul contrasto alla criminalità organizzata. Il responsabile del Viminale porterà sul tavolo dei lavori i numeri italiani:«In due anni abbiamo sequestrato 22mila beni alle organizzazioni criminali, per un valore di 9 miliardi di euro confiscati». Beni che, secondo Maroni, saranno restituiti attraverso l'Agenzia nazionale beni confiscati:«Andranno al mondo delle associazioni, agli enti locali, alla comunità per essere riutilizzati».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Africa | Amnesty International | Immigrazione | Mediterraneo | Ministero dell'Interno | Roberto Maroni | Unione Europea | Varese

 

Fondamentale è «l'aggressione ai patrimoni economici: l'unico modo per fermare la malavita è sottrarle i frutti delle sue azioni criminose». Per quanto riguarda la lotta al terrorismo internazionale, c'è la consapevolezza di trovarsi di fronte a un mondo in rapida evoluzione grazie a Internet.

Sotto esame il "terrorismo franchising", quello che attraverso il web sfonda i confini, invita al proselitismo, raccoglie fondi e dà le istruzioni per diventare terrorista modello:«Da anni la nostra Polizia postale vigila su minacce di questo tipo e l'Italia è il primo paese in Europa ad avere un centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche».

Il G-6 non produrrà alcun documento ufficiale, «ma vuole essere l'occasione per uno scambio di idee - ha spiegato Maroni – di cui le istituzioni europee potranno tener conto nella progettazione di politiche efficaci».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da