House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Da Milano a Tokyo tutti in fila per l'iPad

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2010 alle ore 08:01.

Paola Guidi
MILANO
Da Milano a Roma, da Londra a Parigi, da Tokyo all'Australia. Il successo dell'iPad si estende fuori dagli Stati Uniti, dove a due mesi dallo sbarco ha totalizzato già circa 2 milioni di pezzi venduti (200mila le applicazioni), e si misura nelle code di ore davanti e dentro i negozi. In Giappone la mania si è materializzata con copricapi a forma di tablet, a Londra la tavoletta è diventata addirittura ambito regalo di nozze.
A Milano in mezza giornata ne sono stati bruciati migliaia nei circuiti esterni a Apple, anche se è difficile ottenere cifre ufficiali. Con le 125mila prenotazioni online italiane ricevute dalla società di Cupertino si arriverà in pochi giorni a 150mila tavolette vendute, anche se le consegne si svolgono in tranche mai troppo generose. Per questo si prevede che oggi le code si ripetano. Ieri, i più fortunati sono quanti hanno deciso di fare un salto nel pomeriggio, riuscendo a ottenere la tavoletta senza fare coda, grazie anche a commercianti amici: «Mi sono presentato in negozio verso le 17 – dice un fan di Apple – e me l'hanno dato senza problemi».
Già da oggi, in ogni caso, gli arrivi proseguiranno con regolarità, anche se per smaltire le richieste si annunciano tempi lunghi. «Tutto per creare l'attesa – osserva Thierry Oger, direttore commerciale di Fnac Italia –, per far decollare l'ennesima brillante operazione di marketing di Apple. I prodotti sono eccellenti, e potremmo venderne molti di più». Le prime statistiche dicono che in Italia i modelli più venduti ieri erano i più accessoriati e cari: per circa il 50% il pubblico ha premiato gli iPad da 799 euro.
Mediamarket, con oltre cento punti vendita è tra le catene europee con rapporto privilegiato con Apple. «Il nostro gruppo ha un mercato di alcune migliaia di prodotti Apple al mese – dice l'ad di Mediamarket Pierluigi Bernasconi – e prevediamo che l'iPad sarà il fenomeno commerciale di tutto il 2010. E destinato senzaltro a un pubblico trasversale». A conferma c'è la scena ripetitiva di ieri nei vari punti vendita: file ordinate di dall'alba di giovani professionisti, ragazzi, qualche donna. Una casalinga, Annamaria Lanticina: «Con lo schermo coì grande posso guardare email e navigare senza occhiali». Davanti a Mondadori Informatica il primo ad arrivare alle 6,30 è stato un giovane in tenuta sportiva. Nel centro commerciale di Carugate, vicino a Milano, e al Mediaworld di Roma il personale distribuiva brioche e caffè.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Cavicchiolo | Alessandro Petazzi | Annamaria Lanticina | Apple | Camila Raznovich | Cupertino | Davide Voci | Enel | Fabio Pavan | Frammenti | Giappone | Internet | Londra | Mediamarket | Mediobanca | Milano | Mondadori Informatica | Paolo Lucarini | RCS | Roma |

 

Dentro, poi, folla ordinata per provare il tablet e chiedere spiegazioni. «I tecnici Apple gestiscono tutto, con grande professionalità» dichiara Paolo Lucarini, responsabile It del Mediaworld di viale Troja a Milano che da luglio diverrà Apple shop. I clienti sono per oltre il 50% professionisti, giovani, hi-tech dipendenti e con un livello culturale medio-alto; il pagamento è per il 90% cash. «Lo considero uno strumento di lavoro utile per chi viaggia – commenta Alessandro Petazzi, fondatore di On-Cubet società di contenuti per i media – e finalmente posso leggere i giornali stranieri difficili da reperire e spesso molto costosi». Delusi, invece gli 850 sviluppatori italiani Mac per l'iPhone del Club iPhone che avendo realizzato per la casa di Cupertino software applicabili anche sull'iPad, speravano di riceverne di più. «Ne abbiamo ricevuto un mese fa poche decine – dichiara il vice-presidente Alberto Cavicchiolo –, ho passato una notte intera a usarlo, è come avere una scultura che si plasma».
Intanto si registra la corsa alle "apps" da parte delle aziende. Banca Sella ieri annunciava l'applicativo che permette di consultare e fare operazioni con il proprio conto corrente attraverso l'iPad. Directa, invece, ha creato la prima applicazione per il trading online: Touchtrader; mentre Enel sbarca sull'iPad con un progetto di comunicazione interattiva che si chiama Frammenti di storia. E mentre negli Usa la mania dilaga con la diffusione degli abiti porta-tablet, gli analisti di Mediobanca sostengono in un report che «l'iPad «ridisegnerà l'industria dei media». Secondo Fabio Pavan «Rcs e L'Espresso sembrano essere in buona posizione per trarre profitto dalla rivoluzione e tra gli altri editori anche Il Sole 24 Ore sembra essere in grado di catturare l'innovazione. Mentre Mondadori ha annunciato entro fine anno un catalogo di mille titoli digitali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
MEDIAMARKET Facile intuire che sarà il fenomeno commerciale per tutto il 2010 Pierluigi Bernasconi, a.d.
FNAC L'ennesima brillante operazione di marketing della società di Jobs Thierry Oger, dir. commerciale
IL MANAGER L'ho ordinato online e ora mi collego con tutti i Mac della società: fantastico Tommaso Chiorino (Done!)
IL CALCIATORE Lo scoprirò durante il ritiro della Nazionale È un gran giocattolo Giorgio Chielini
LO STUDENTE Lo aspettavo da mesi, lo userò per leggere libri e al posto del pc portatile Davide Voci, 17 anni
LA PRESENTATRICE TV Sono una Apple-maniaca ma per ora non lo compro, forse tra un anno Camila Raznovich
Le «apps» del Sole 24 Ore

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da