House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Nella crisi tra le due Coree Pechino scarica Pyongyang

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2010 alle ore 08:03.

SHANGHAI - Il pallino della crisi coreana si sposta nelle mani della Cina. Ieri Wen Jiabao è arrivato in Corea del Sud, prima tappa di una trasferta asiatica che nei prossimi giorni lo condurrà anche in Giappone, Mongolia e Birmania. Il premier cinese è il primo capo di stato straniero a sbarcare a Seul dopo la violenta crisi politico-militare innescata dall'affondamento della corvetta Cheonan da parte di un sottomarino nordcoreano. Sotto il profilo diplomatico, quindi, si tratta di un viaggio di un'importanza cruciale per placare i nuovi venti di guerra sul 38° parallelo.


«Non proteggeremo i responsabili di questa azione criminale» ha detto ieri Wen parlando con il presidente sudcoreano, Lee Myung-bak. La Cina esprimerà sulla vicenda un giudizio «equilibrato e obiettivo sulla base dei fatti» ma prima vuole vederci chiaro. Mentre gli Stati Uniti hanno preso subito posizione contro Pyongyang, i cinesi finora hanno fatto da spettatori alla crisi coreana. Pechino, infatti, non ha ancora accettato ufficialmente le conclusioni dell'inchiesta condotta sull'affondamento della Cheonan da una commissione d'inchiesta internazionale (della quale Cina e Russia non hanno fatto parte).
«Prenderemo atto dei risultati delle indagini» ha detto Wen, celando un certo disappunto per l'esclusione degli esperti cinesi. Dopo di che, Pechino dirà la sua. «La Cina condanna qualsiasi azione destinata a minare la pace e la stabilità della Penisola coreana» ha concluso Wen. Soprattutto la Cina dirà cosa intende fare per punire l'ennesimo colpo di testa di Kim Jong-Il. Un colpo di testa che, sostengono fonti di intelligence, avrebbe irritato Pechino come mai prima in passato. Grazie a un'abile azione di soft-power, negli ultimi anni la Cina è riuscita a smarcare gradualmente il nord-est asiatico dal ferreo controllo stabilito dagli Stati Uniti sulla regione dopo la seconda guerra mondiale.
L'ascesa al potere in Giappone del pacifista Yukio Hatoyama rientra tra le operazioni fortemente sponsorizzate da Pechino tramite canali occulti. Ma le azioni destabilizzanti promosse dalla Corea del Nord negli ultimi due anni hanno finito per rovinare tutto. Lo dimostra la recente decisione di Hatoyama di lasciare la base militare americana a Okinawa che ieri a Tokyo ha portato alle dimissioni del ministro, Mizuho Fukushima, che avrebbe voluto rispettare la parola presa dal governo in campagna elettorale. «La Cina e la Corea del Nord sono vicine come i denti alle labbra» usava dire Mao Tse-tung. Dai primi anni 50, quando il "grande timoniere" fornì un sostegno decisivo alle armate nordcoreane nella guerra civile contro la repubblica del sud, l'alleanza tra Pechino e Pyongyang non è mai stata in discussione. Ma ora la misura potrebbe davvero essere colma. Il che significa che, sebbene oggi come mezzo secolo fa Pechino abbia lo stesso interesse a mantenere la Corea del Nord nella sua sfera d'influenza, la Cina ora potrebbe muovere un passo concreto per stroncare le folli velleità di potenza del regime di Pyongyang.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corea del Nord | Corea del Sud | Giappone | Kim Jong-il | Lee Myung-bak | Mao Tse Tung | Mizuho Fukushima | Pechino | Wen Jiabao | Wen Software | Yukio Hatoyama

 

Come? Difficile dirlo. L'imperscrutabilità degli odierni assetti di potere in Corea del Nord, infatti, rende impossibile capire chi sia il vero responsabile delle ultime provocazioni contro la Corea del Sud. È stato Kim Jong-Il per dimostrare al paese di essere saldamente al comando, al punto di poter guidare le sue "invincibili armate" a una guerra? Oppure, sono stati i militari a forzare la mano al tiranno per ribadire la loro centralità nella vita politica nazionale con l'obiettivo di ostacolare la futura successione al potere del figlio del tiranno, Kim Jong-Un? L'unica cosa certa è che, da tempo ormai, la Cina ha stabilito stretti contatti con tutti i potenziali protagonisti della staffetta al potere a Pyongyang.
A questo punto, per Pechino le opzioni sono tutte aperte. Anche le più estreme, come un'invasione militare della Corea del Nord per spazzare via la vecchia classe politica e instaurare un nuovo corso filocinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da