House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tornata di amministrative in Sicilia e Sardegna. Ballottaggi in Trentino-Alto Adige

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2010 alle ore 16:10.

Domenica e lunedì Sicilia e Sardegna sono chiamate alle urne. La Sardegna vota per il rinnovo delle otto province e di 176 comuni (per le elezioni provinciali sono 1.818 le sezioni coinvolte, mentre nei comuni sono 802). Un test, quello nell'isola, ritenuto particolarmente significativo. Circa un milione e mezzo gli elettori e quasi dodicimila, complessivamente, i candidati tra comunali e provinciali.

In Sicilia, invece, si vota in 41 Comuni (12 con sistema proporzionale e 29 con quello maggioritario) tra cui un capoluogo di provincia, Enna, e una decina di grossi centri. I consiglieri comunali da eleggere sono 669; i candidati a sindaco sono 124 (tra questi, 8 donne), quelli per i consigli 4.336 (dei quali 815 donne). Gli elettori chiamati complessivamente al voto sono 341.174 (di cui 174.167 donne).

I seggi saranno aperti domenica dalle ore 8 alle ore 22, lunedì dalle ore 7 alle 15. L'eventuale turno di ballottaggio, dove previsto, si terrà il 13 e 14 giugno. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Nel corso dei due giorni, saranno diffusi i dati sui votanti e il raffronto con la precedente analoga tornata elettorale. In particolare, le rilevazioni saranno effettuate domenica alle ore 12, alle 19 e alle 22 e lunedì alla chiusura dei seggi, alle 15.

Il Servizio elettorale regionale, in collaborazione con l'assessorato dell'Economia e con la società Sicilia e Servizi, ha predisposto un sistema di elaborazione e diffusione dei dati, consultabile attraverso il link «Elezioni amministrative 2010» sulla home page del sito internet della Regione all'indirizzo (www.regione.sicilia.it).

Questi i 41 Comuni siciliani che andranno al voto. Provincia di Agrigento (5): Cammarata, Palma di Montechiaro, Realmonte, Ribera e Siculiana. Provincia di Caltanissetta (4): Gela, Mussomeli, Serradifalco e Villalba. Provincia di Catania (5): Bronte, Maniace, Milo, Pedara e San Giovanni La Punta. Provincia di Enna (4): Agira, Enna, Pietraperzia e Valguarnera Caropepe. Provincia di Messina (8): Basicò, Graniti, Giardini Naxos, Limina, Malvagna, Milazzo, Naso e Raccuja. Provincia di Palermo (12): Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Collesano, Godrano, Lascari, Misilmeri, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato e Trabia. Provincia di Ragusa (1): Ispica. Provincia di Trapani (2): Gibellina e Pantelleria.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agrigento | Albert Puergstaller | Andrea Miorandi | Caltanissetta | Cristina Kury | Enna | Guenther Januth | Guglielmo Valduga | Idv | Messina | Partito dei verdi | Partito della Rifondazione Comunista | Pd | PDL | Regioni | Sardegna | Trapani | Trentino Alto Adige | Walter Blaas

 

Ballottaggi in Trentino-Alto Adige. Giornata di ballottaggio, infine, per l'elezione del sindaco, in tredici comuni del Trentino Alto Adige. Le sfide su cui si concentra l'attenzione sono soprattutto quelle di Merano e Rovereto. Nella prima si confrontano il sindaco uscente, Guenther Januth della Svp, sostenuto dal Pd, dalla Lista civica Unione per Merano e dall'Idv, e Cristina Kury dei Verdi, che ha l'appoggio di Rifondazione comunista. Al primo turno, due settimane fa, Januth aveva ottenuto il 35,7% dei voti, Kury il 16,6%.

A Rovereto sono in corsa il sindaco uscente, Guglielmo Valduga, espressione di un insieme di liste civiche, e il candidato del centro sinistra, Andrea Miorandi. Al primo turno, Valduga, che per il ballottaggio ha l'appoggio anche del Pdl, ha ottenuto il 31,14% dei voti; Miorandi il 32,46.

In Alto Adige, si va al ballottaggio anche a Laives, dove la sfida è tra il candidato del centro destra Christian Bianchi, e quella del centro sinistra, Liliana Di fede, e a Bressanone con la scelta fra il sindaco uscente, Albert Puergstaller della Svp, e Walter Blaas dei Freiheitlichen.

In Trentino, si vota anche ad Arco, Ala, Baselga di Pinè, Lavis, Ledro, Mori, Predazzo, Storo e Villa Lagarina. In totale, gli elettori chiamati al voto, domani, in tutta la regione, sono 138.383.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da