House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

L'ultimo sigillo del Benetton sul Super10 di rugby

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2010 alle ore 16:22.

È stato il protagonista di tutta l'era play-off. E da protagonista se ne va. Il Benetton Treviso vince anche lo scudetto 2010 e ora volge lo sguardo Oltremanica. Così come il Montepaschi Viadana (sconfitto 16-12 nella finale di ieri a Padova e pronto a dare vita alla franchigia lombardo-emiliana degli Aironi), dall'anno prossimo il club biancoverde non sarà impegnato nel campionato italiano, ma nella Celtic League, dove se la vedrà con le eccellenze gallesi, irlandesi e scozzesi.

C'è un po' di malinconia nell'affrontare l'idea di un campionato - con una storia gloriosa e 80 edizioni alle spalle - che sarà praticamente privo di tutti i giocatori del giro azzurro. Comunque, la scommessa è stata lanciata e a questo punto bisogna che tutto il movimento venga coinvolto. Il dibattito andrà avanti nei prossimi mesi. Intanto ieri, dal consiglio federale, è arrivata una serie di novità: Craig Green nuovo responsabile delle Accademie federali, Luigi Troiani nuovo manager della Nazionale maggiore al posto di Carlo Checchinato (che in precedenza era stato nominato responsabile dell'area tecnica per l'"alto livello"), una sanatoria parziale riservata ai giocatori oriundi che hanno giocato nelle Nazionali "A" o Seven, che saranno equiparati a quelli di formazione italiana e non rientreranno in quota-stranieri dalla prossima stagione.

Quanto alla finale, non è stata bella né seguita da un grande pubblico (circa 4mila persone). Il Benetton ha dimostrato una netta supremazia nelle fasi statiche - rimessa laterale e, soprattutto, mischia chiusa - ma non l'ha mai concretizzata in un netto vantaggio. Il Montepaschi, penalizzato da assenze a vario titolo (compresa la positività di Cox all'antidoping) è rimasto in partita mostrando lo spirito giusto. I mantovani si sono ripresi dopo la meta di Vilk alla mezz'ora, dovuta a una bella iniziativa dell'ala biancoverde ma anche a una difesa per una volta poco attenta, e dopo 10 minuti di inferiorità numerica per l'espulsione temporanea di Woodrow. Dal parziale di 13-6 del primo tempo si è arrivati al 13-12 con l'inerzia del match a favore dei gialloneri. Treviso, però, ha stretto i denti, ha guadagnato tre punti di capitale importanza grazie al piede di Botes, faro della squadra, e infine ha resistito negli ultimi minuti quando una scorrettezza di Enrico Pavanello l'ha costretto a giocare in 14.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca del Monte dei Paschi di Siena | Benetton Treviso | Calvisano | Carlo Checchinato | Celtic League | Craig Green | Enrico Pavanello | Franco Smith | Luigi Troiani | Perpignan | Rovigo | Saracens | Seven | Sport | Sudafrica | Top

 

Onore allo squadrone veneto, che dal 1988 - quando sono stati introdotti i playoff - ha disputato 20 finali su 23, vincendone 12 e portando a 15 il numero complessivo dei titoli conquistati. Quest'anno, poi, il team di Franco Smith ha vinto tutto sul fronte interno (Supercoppa italiana, Coppa Italia e campionato), mentre in Europa si è tolto almeno la soddisfazione di battere il Perpignan, che ieri - tra l'altro - ha perso la finale del Top 14 francese con il Clermont, arrivato alla vittoria nella sfida decisiva dopo un deprimente record di 10 tentativi andati a vuoto (gli ultimi tre dal 2007 al 2009).

SUPER 10
La finale
Benetton Treviso-Montepaschi Viadana 16-12 (primo tempo 13-6). Per il Benetton: 1 meta (Vilk), 3 calci piazzati (Botes), 1 trasformazione (Botes). Per il Montepaschi: 4 calci piazzati (Woodrow 2, Law 2). Calci fermi: Botes 4 su 5; Woodrow 2 su 4; Law 2 su 2. Cartellini gialli a Woodrow (Montepaschi) ed Enrico Pavanello (Benetton)
L'albo d'oro dell'era play-off
1988 Rovigo; 1989 Treviso; 1990 Rovigo; 1991 Amatori Milano; 1992 Treviso; 1993 Amatori Milano; 1994 L'Aquila; 1995 Amatori Milano; 1996 Amatori Milano; 1997 Treviso; 1998 Treviso; 1999 Treviso; 2000 Rugby Roma; 2001 Treviso; 2002 Viadana; 2003 Treviso; 2004 Treviso; 2005 Calvisano; 2006 Treviso; 2007 Treviso; 2008 Calvisano; 2009 Treviso; 2010 Treviso

LE ALTRE FINALI
Top 14 (Francia): Clermont-Perpignan 19-6
Premiership (Inghilterra): Leicester-Saracens 33-27
Celtic League: Ospreys (Galles)-Leinster (Irlanda) 17-12
Super 14: Bulls (Sudafrica)-Stormers (Sudafrica) 25-17

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da