House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Draghi spiega perché è urgente intervenire sui conti pubblici per salvare la ripresa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2010 alle ore 08:03.

ROMA. «Non c'è alternativa al consolidamento dei conti pubblici e alla ripresa della crescita economica, che si fa con le riforme strutturali». Questa era stata la riflessione "a caldo" di Mario Draghi, subito dopo il cataclisma finanziario innescato dalla crisi greca e subito dopo la decisione da parte dei governi europei di varare la maxi rete di protezione da 750 miliardi di dollari.

Come Governatore della Banca d'Italia e presidente di quel Financial stability board che deve convincere i governi dei 20 paesi industrializzati e di nuova ricchezza a dar seguito fattivamente agli impegni presi per la riforma finanziaria globale, in quell'occasione aveva spiegato che ha poco senso definirsi ottimisti o pessimisti sul futuro, quando c'è un compito da portare a termine: quelle contro la speculazione, aveva detto, sono battaglie lunghe e vanno combattute.

Con ogni probabilità stamani, in occasione di quelle "Considerazioni finali" che per la quinta volta Draghi leggerà nel salone dei partecipanti di Palazzo Koch, sapremo perché era così urgente intervenire con un piano europeo che ha il suo punto di forza nella volontà di ciascun paese di intervenire con decisione per il risanamento della finanza pubblica,come ha fatto anche l'Italia, rafforzando al tempo stesso il governo europeo dell'economia con la riforma del patto di stabilità. E sapremo anche perché, senza un'azione programmatica sul terreno delle riforme che consenta di ridare spazio alla crescita economica, quella dura battaglia cominciata il 7 e l'8 maggio scorso non possa considerarsi definitivamente conclusa.

Di certo, infatti, nelle asciutte paginette che Draghi leggerà, non mancherà una ricostruzione delle difficoltà createsi sui mercati internazionali quando è balenato il rischio di una crisi valutaria e da debito pubblico in Eurolandia. I sintomi di una turbolenza forte come quella scoppiata dopo il caso Lehman infatti c'erano tutti: prosciugamenti della liquidità sulle scadenze più lunghe; forte rarefazione degli scambi sul mercato interbancario e sugli swap in valuta perché le banche americane avevano ridotto i prestiti in dollari all'Europa; problemi di liquidità per gli intermediari francesi e tedeschi, problemi di liquidità sul Mts; vendite consistenti di fondi obbligazionari; addirittura era stata avanzata l'ipotesi di un rischio di contagio al segmento delle assicurazioni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bce | Conti pubblici | Europa | Financial stability | Mario Draghi |

 

Insomma, una minaccia globale da sventare subito e nella quale è stata centrale la discesa in campo della Bce: un'azione alla quale anche l'Italia ha dato il suo contribuito varando la manovra da 24 miliardi. Tuttavia, nell'analisi della banca centrale italiana non c'è spazio per l'autocompiacimento. È vero infatti, come Bankitalia ha sottolineato più volte, che il sistema bancario italiano è robusto, che da noi il deficit di parte corrente è basso, il risparmio è alto, il debito complessivo di famiglie, imprese e Stato è ridotto rispetto ad altri Paesi, così come il debito netto nei confronti dell'estero. E sono di certo tutti elementi che rendono il caso dell'Italia diverso da quello di altri Paesi.

Ma la situazione di relativa tranquillità non deve mai far dimenticare che anche operatori di mercato e speculatori sanno inforcare gli occhiali e giudicare sulla base delle prospettive di medio periodo di un paese. Per tutta l'Europa e per l'Italia in particolare, la vera sfida, quindi, è tornare a crescere. L'analisi degli esperti di Bankitalia dimostra come l'Italia sia uscita dalla crisi con un tasso di crescita potenziale troppo basso.

Per questo è ormai ineludibile approntare riforme di sistema che consentano alla nostra economia di ritrovare vigore. Senza crescita non c'è stabilità, non c'è futuro per i giovani, non c'è garanzia per gli anziani. Ma per creare questo spazio di sviluppo occorrono le riforme. Quali? Draghi ne ha parlato in numerose occasioni, spiegando che servono riforme che investano il comparto delle pensioni per far fronte al problema dell'invecchiamento della popolazione, ma anche il campo della giustizia e quello della scuola.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da