House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Inchiesta sui rifiuti a Palermo, indagato il sindaco Diego Cammarata

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 19:04.

Nell'inchiesta sui termovalorizzatori siciliani entra in veste di indagato anche il sindaco di Palermo, Diego Cammarata. All'uomo che guida la giunta di centro-destra sostenuta da Udc e Pdl «lealista» (che non sostiene in Regione il governatore Lombardo ndr.), la Procura di Palermo ha recapitato un'informazione di garanzia.

Le ipotesi di reato spaziano dal disastro doloso all'inquinamento delle acque e del sottosuolo, dalla truffa alla gestione abusiva di discarica all'abbandono di rifiuti speciali. Cammarata avrebbe impartito gli ordini su come gestire l'Amia e la discarica di Bellolampo. L'Amia è la società per l'igiene ambientale, al 100% del Comune di Palermo, dichiarata insolvente dal Tribunale su richiesta della Procura.

L'inchiesta ha compiuto un salto di qualità dopo che il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha denunciato, durante una recente seduta dell'assemblea di Palazzo dei Normanni, l'irregolarità delle gare che erano state indette dall'Arra (Agenzia regionale per i rifiuti e le acque) nell'era Cuffaro e che avrebbero dovuto portare alla realizzazione di quattro mega-inceritori, a Bellolampo, Paternò, Casteltermini e Augusta.

Ritenute illegittime dalla Corte di Giustizia europea successivamente alla loro aggiudicazione, le gare sono state reindette dall'Arra con nuovi bandi dopo le dimissioni di Cuffaro da presidente della Regione. Ma l'assenza di partecipanti alle nuove gare ha fatto decadere il progetto e indotto la giunta Lombardo a varare una riforma del sistema dei rifiuti. La nuova legge, approvata in parlamento con i voti determinanti del Pd, ha cancellato il progetto dei quattro maxi-inceneritori, ridotto da ventisette a nove il numero degli Ato rifiuti, che versano in gravi condizioni finanziarie, e ruota intorno alla raccolta differenziata.

I magistrati di Palermo stanno cercando di verificare se il processo che ha portato all'aggiudicazione delle gare e all'assegnazione dei primi lavori non sia stato oliato con tangenti versate ai politici.

Lo stesso Lombardo ha denunciato l'infiltrazione di Cosa nostra nei progetti dei quattro inceneritori facendo il nome di un'azienda, l'Altecoen, presente in uno dei raggruppamenti d'imprese che risultarono aggiudicatarie delle prime gare, riconducibile al boss catanese Nitto Santapaola.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ato | Bellolampo | Diego Cammarata | Palermo | Pd | PDL | Raffaele Lombardo | Rifiuti | Udc

 

L'ipotesi che comincia a prevalere a Palermo in ambienti della Procura e della politica è che l'emergenza rifiuti che esplode periodicamente a Palermo e provincia sia parte di un disegno tendente a drammatizzare la situazione della città per far rientrare dalla finestra il progetto del termovalorizzatore di Bellolampo uscito dalla porta in seguito alla nuova legge sui rifiuti. Sta di fatto che la discarica palermitana rischia di diventare un problema esplosivo, soprattutto con l'incalzare dell'estate, per l'accumularsi di un vero e proprio lago di percolato che sta infiltrandosi nelle falde acquifere e che mette a repentaglio la salute dei cittadini e addirittura un pezzo di costa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da