House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Cameron svela la lista dei "mandarini" che guadagnano più di lui

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2010 alle ore 13:21.

David Cameron sta mantenendo le promesse: il premier britannico si era impegnato ad avviare una "nuova era di trasparenza" per ripristinare la fiducia dei cittadini nella politica e nello Stato. Oggi ha fatto il primo passo, pubblicando per la prima volta nomi e stipendi dei funzionari statali più alti in grado. La lista rivela che ben 171 "mandarini" vengono pagati molto più dello stesso primo ministro, che riceve 142.500 sterline all'anno.

Il primo in classifica è John Fingleton, capo dell'Office of Fair Trading, il "guardiano" del business, che guadagna 280mila sterline all'anno. Poi c'è il Ceo del Servizio sanitario statale, che porta a casa 260mila sterline. Joe Harley, il direttore generale del servizio informatico del ministero del Lavoro e delle Pensioni, ha diritto a 250mila sterline. E così via, una lista di nomi e cifre che per la prima volta punta i riflettori su un mondo finora misterioso e inaccessibile. Matthew Elliott, chief executive della Taxpayers' Alliance, l'associazione che tutela i diritti dei contribuenti, si è detto "estremamente soddisfatto" della decisione di Cameron, perché "i contribuenti hanno il diritto di sapere come vengono spesi i loro soldi e finalmente potranno giudicare se il denaro pubblico viene speso bene."

In settembre verranno resi noti nomi e stipendi dei funzionari pubblici che guadagnano più di 58mila sterline all'anno, mentre l'anno prossimo il Governo intende completare l'opera pubblicando i salari di tutti i dipendenti pubblici, dai medici dell'Nhs ai presidi di scuola. L'obiettivo è "aprire le tende e fare entrare la luce nei corridoi del potere".

E' già in atto il congelamento degli stipendi e delle assunzioni nel settore pubblico, che è notevolmente lievitato nei tredici anni di Labour al potere. Ora nella finanziaria straordinaria del 22 giugno il cancelliere dello Scacchiere George Osborne si prepara ad annunciare una ulteriore serie di tagli alla spesa pubblica. Dando in pasto al pubblico i generosi stipendi dei funzionari statali, Cameron ha quindi un duplice scopo: dimostrare la trasparenza e apertura del suo Governo ma anche lanciare un monito ai dipendenti pubblici e ai loro sindacati che l'era di austerità è iniziata. D'altronde la prima mossa dei ministri della coalizione era stata quella di auto-ridursi gli stipendi del 5% per mandare un chiaro segnale di responsabilità. Ora anche gli altri saranno chiamati a fare altrettanto. La festa è finita.

Tags Correlati: David Cameron | Fair | George Osborne | Governo | Joe Harley | John Fingleton | Matthew Elliott | Taxpayers' Alliance

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da