House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

In Sicilia vincono le intese «variabili»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2010 alle ore 09:59.

PALERMO - L'era dei partiti in Sicilia è sul viale del tramonto. Il vincitore di questa tornata elettorale che coinvolge 41 comuni non è né il centro-destra né il centro-sinistra, che pure può vantare risultati soddisfacente a Enna e Gela, le due principali realtà amministrative in cui si sono svolte le consultazioni, ma un sistema variopinto di alleanze variabili che cambia al mutare degli interessi territoriali.


Cresce, inoltre, l'area della disaffezione alla politica. Si sono recate alle urne quasi 283mila persone, il 68% degli aventi diritto al voto, con un calo di circa il 6% sulle precedenti amministrative. La contrazione è inferiore al 2% rispetto alle europee del 2009.
A livello di singoli comuni, alle 21 di ieri il Pd era vincitore, in modo diretto o con liste civiche trasversali, formate da diversi partiti, a Cammarata, Siculiana, Serradifalco, Villalba, Pedara, S. Giovanni La Punta, Valguarnera, Agira, Naso, Caltavuturo, Pollina, Scillato, Trabia e, per il rotto della cuffia, anche San Mauro Castelverde. Il Pdl era invece in testa, da solo o con candidati sostenuti da altri partiti, a Palma di Montechiaro, Ribera, Milazzo, Carini, Realmonte, Milo, Maniace, Pietraperzia, Raccuja, Collesano, S. Cristina, Ispica, Gibellina, Lascari, Basicò, Pantelleria.

Non c'è storia a Bronte, dove il senatore ultra-lealista del Pdl, Pino Firrarello, grande avversario del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, vince la partita al primo turno contro il candidato del Movimento per l'autonomia.
Vanno al ballottaggio Enna, Gela, Misilmeri, Mussomeli, Milazzo. A Enna, unico capoluogo di provincia in cui s'è votato, è in vantaggio il candidato del Pd, Paolo Garofalo. Lo sfidante è Angelo Moceri, sostenuto da Pdl "lealista" e Mpa. Ma alla seconda tornata Garofalo dovrebbe beneficiare dell'11% ottenuto da Vincenzo Cimino, l'altro candidato del centro-sinistra, appoggiato da Italia dei valori.

Il Pd è primo anche a Gela (quinta città dell'isola per abitanti) con Angelo Fasulo, designato attraverso le primarie, che al ballottaggio dovrà vedersela con il compagno di partito Lillo Speziale, segretario provinciale dei democratici di Caltanissetta, arrivato secondo. Fasulo, però, è in pole position grazie anche al sostengo del Movimento per l'autonomia e Speziale dal canto proprio gode dell'appoggio di Udc e Pdl Sicilia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Moceri | Caltanissetta | Dore Misuraca | Elezioni | Enna | Gianfranco Miccichè | Idv | Lillo Speziale | Milazzo | Movimento per l'Autonomia | Palermo | Palma di Montechiaro | Pd | PDL | Pino Firrarello | Pippo Scalia | Rosario Bonfanti | Udc | Valguarnera | Vincenzo Cimino

 

Il caso Gela racchiude molte delle contraddizioni della politica siciliana. Il deputato del Pd Miguel Donegani qui fa quadrato intorno a Fasulo con il partito di Lombardo del quale è tra i più fieri oppositori a Palazzo dei Normanni. Speziale, invece, sostenitore della giunta Lombardo, a Gela gode del sostegno dell'Udc, che all'assemblea regionale sta all'opposizione insieme al Pdl ufficiale.

Paradossale il caso di San Giovanni La Punta, dove vince il candidato del Mpa a capo di un listone in cui figurano anche Pdl ufficiale, Pd e Udc.
A Mussomeli vanno in ballottaggio il Pd e una lista civica del centro destra. A Palma di Montechiaro, mentre lo spoglio non è concluso, è in testa il centro-destra con Rosario Bonfanti, il candidato di Alleanza azzurra, la lista che riunisce i finiani vicini al deputato nazionale Pippo Scalia, a sua volta tra i fondatori del Pdl Sicilia con Gianfranco Miccichè e Dore Misuraca.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da