House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Capello parlerà inglese almeno fino al 2012

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2010 alle ore 19:31.

Fabio Capello sarà ancora il tecnico della nazionale inglese fino a dopo gli Europei del 2012. Lo ha reso noto la Bbc sul proprio sito. Se confermata la notizia starebbe a significare che il tecnico friulano non sarà il successore di José Mourinho sulla panchina dell'Inter campione d'Italia e d'Europa.

L'Inghilterra di Capello perte questa sera per Johannesburg, prima tappa dell'avventura mondiale in Sudafrica. Giovedì mattina, subito dopo l'atterraggio, il trasferimento nel quartier generale di Rustenburg, presso il Royal Bafokeng Sports Campus, dove i Leoni si prepareranno per il debutto contro gli Stati Uniti il 12 maggio.

È ufficialmente cominciata, insomma, la spedizione inglese che sogna di rialzare al cielo la coppa più prestigiosa dopo un'attesa di 44 anni. Dalla rosa è stato escluso Theo Walcott, unica vera sorpresa tra le convocazioni di Capello. L'ala dell'Arsenal ha pagato sia la stagione poco brillante sia la scarsa adesione alla disciplina tattica pretesa dal ct, che gli ha preferito Shaun Wright-Phillips (Manchester City).

Nella giornata di martedì sono stati lo stesso Capello e Franco Baldini a contattare telefonicamente i sette esclusi, da Leighton Baines a Darren Bent, da Scott Parker a Tom Huddlestone fino a Adam Johnson e Michael Dawson. Scelte che non sorprendono, anzi confermano l'impostazione di Capello di puntare su giocatori di comprovata esperienza internazionale.

Secondo un calcolo del Guardian, infatti, quella che disputerà la Coppa del Mondo in Sudafrica sarà l'Inghilterra più vecchia di sempre, con una media anagrafica di 28,7 anni (superato il precedente primato di 28,4 del 1954); addirittura di tre anni e mezzo più «anziana» della comitiva selezionata da Sven Goran Eriksson per Germania 2006. Ma non solo. È anche di gran lunga quella con la maggior esperienza internazionale: 900 presenze in Nazionale complessivamente (media di 39,1 per giocatore), rispetto alle 32,2 presenze medie totalizzate dai Tre Leoni di Italia 90 allenati da Bobby Robson.

Capello, evidentemente, si è basato anche su due precedenti, non meno incoraggianti: l'Italia campione del mondo nel 2006 aveva un'età media di 29, mentre l'Inter della tripletta sale addirittura a 29,7. Così poco importa se nel 1966 Sir Alf Ramsey guidava al successo mondiale - suggellato dalla finale contro la Germania a Londra vinta per 4-2 - un'Inghilterra nettamente più giovane (26,5): era un altro calcio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arsenal FC | Bbc | Bobby Robson | Europa | Fabio Capello | Germania (squadra) | Inter | Italia (squadra) | José Mourinho | Manchester City | Royal | Sport | Stephen Warnock | Steven Gerrard | Sven Goran Eriksson | Theo Walcott

 

Il giocatore più anziano della comitiva è David James, 39 anni, il più giovane un altro portiere, Joe Hart (23 anni). Quello con più presenze è il vice-capitano Steven Gerrard (80); mentre, in assenza di debuttanti, è Stephen Warnock, la riserva di Ashley Cole, una specie semi-rookie con i suoi 8' nell'unica apparizione contro Trinidad e Tobago.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da