House Ad
House Ad
 

Notizie USA

La base simbolo della vittoria Usa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 08:03.

È l'ultima vittima della battaglia di Okinawa. Yukio Hatoyama è caduto principalmente sul terreno minato della ridislocazione di una base dei marines americani (Futemna) sull'isola che fu teatro nel 1945 del maggiore assalto anfibio nel Pacifico. L'ormai ex premier si aggiunge, politicamente, al numero spropositato di civili (oltre 100mila) che perirono nel corso di una battaglia costata in totale circa 250mila vite; un'orgia di sangue che convinse il presidente Truman (secondo un'accreditata interpretazione) a non farsi scrupoli nell'usare le atomiche per piegare il Giappone senza invaderlo palmo a palmo.
Okinawa è un'isola che, assieme al territorio Usa di Guam, viene considerata dal Pentagono - oggi più che mai - una «portaerei inaffondabile» e un avamposto essenziale. La sua posizione geografica - vicina a Taiwan - la rende fondamentale per il ruolo globale degli Stati Uniti e per il contenimento delle presenti e future ambizioni internazionali di Pechino. Così il primo governo giapponese del dopoguerra guidato dal Partito democratico è naufragato al largo della catena delle Ryukyu dopo essere stato silurato dall'intransigenza di Washington incarnata da Hillary Clinton e Robert Gates. Schiacciato tra pressioni Usa e promesse elettorali, Hatoyama ha visto il pubblico voltargli le spalle nei sondaggi a causa della gestione ondivaga della faccenda, al punto che molti nel suo partito gli hanno chiesto di farsi da parte per non compromettere l'esito delle elezioni di luglio per la camera alta.
Dopo più di un decennio di negoziati e pre-accordi, nel 2006 Tokyo e Washington avevano concordato la chiusura della base (situata nel territorio urbano di Ginowan) per costruirne un'altra più a nord, a Henoko, nel quadro di un piano di trasferimento di circa ottomila marines a Guam entro il 2014. L'idea originaria era quella di ridurre le servitù militari su un'isola che ospita il 75% delle basi Usa e oltre la metà dei circa 50mila soldati presenti in Giappone, dopo che una serie di incidenti (dalla caduta di elicotteri su campus universitari a violenze sessuali) aveva provocato forti proteste locali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Air | Cina | Governo | Henoko | Hillary Clinton | Karel van Wolferen | Oceano Pacifico | Robert Gates | Stati Uniti d'America | Vietnam

 

Senonché a Okinawa non vogliono sentir parlare della costruzione di una nuova base, mentre i rapporti tra Tokyo e Washington sono diventati più tesi dopo che l'esecutivo Hatoyama ha deciso di mostrare un'inedita autonomia, confermando in sostanza l'esistenza di un patto segreto che aveva consentito agli Usa di tenere o far passare armi nucleari sul territorio nipponico (in particolare a Okinawa) a dispetto dei trattati ufficiali. Hatoyama ha poi cercato invano di convincere il Pentagono a prendere in considerazione una serie di alternative, come l'accorpamento con la vicina e più grande base dell'Air Force di Kadena o il trasferimento di buona parte dei marines in un'altra isola. Il premier ha scelto la tattica suicida di auto-imporsi una scadenza a fine maggio e ha dovuto cedere: secondo l'ultima intesa, la base si farà al largo di Henoko, con alcune modifiche non sostanziali, il che ha provocato l'uscita dalla maggioranza dell'ultrapacifista Partito socialdemocratico.
L'arcipelago che tutt'ora costituisce la provincia più povera del paese entra quindi ancora una volta di prepotenza tra politica e storia. Cominciò nel 1879: l'annessione del regno semi-indipendente costituì il primo segnale di aggressività del nuovo Giappone imperiale. Fu l'atto che pose le premesse del vittorioso conflitto con la Cina del 1895. Okinawa ebbe poi un ruolo strategico nella guerra del Vietnam, anche per le missioni dei bombardieri. Fu Nixon a decidere di eliminare un elemento di disturbo nelle relazioni con Tokyo, accettando di restituirne la sovranità nel 1972 in cambio della permanenza una massiccia presenza militare americana. «Gli Usa - azzarda Karel van Wolferen, esperto di politica nipponica - hanno ottenuto la testa di Hatoyama. Personalmente, però, scommetterei che a Henoko non sarà mai costruita la nuova base dei marines: ci sarebbe una rivolta. La questione di Futemna costituirà un percorso a ostacoli anche per il nuovo premier».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da