House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Venezia a Shanghai scopre le potenzialità della Cina

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 19:49.

La prima novità è che Venezia ha "scoperto" la Cina. Che è come dire che ha "scoperto" l'acqua calda.
Dopo Marco Polo (che l'aveva già scoperta parecchi secoli fa) la città lagunare e il suo sistema produttivo ri-scoprono, grazie all'Expo 2010 di Shanghai, la Cina in versione odierna, con il suo miliardo di abitanti che lavorano, consumano, fanno affari, viaggiano.
Lo Stand Venezia, all'interno del Pavilion B1 dell'Expo cinese è stato inaugurato il 26 maggio dal sindaco Giorgio Orsoni e la prima delle cinque missioni previste è già andata a segno. Si trattava della missione "Turismo – ospitalità alberghiera" e a Shanghai è sbarcata una preparatissima delegazione composta, oltre che dal primo cittadino, dall'assessore al Turismo, da imprenditori del settore, da rappresentanti degli albergatori e della Camera di Commercio, tutti di Venezia.

Dal 22 al 30 maggio è stata una raffica di incontri B2B (soprattutto coi tour operator cinesi), A2B (Administration to Businness), con il Console generale e con la Camera di Commercio Italia Cina.

Per vedere dei risultati ci vorranno mesi, forse un anno, dicono gli esperti; intanto la prima missione è servita per aggiustare il tiro e coinvolgere più operatori possibili nelle prossime quattro, che si terranno da qui ad ottobre, dedicate alla logistica (5-13 giugno) all'ambiente (3-11 luglio) ai distretti produttivi (11-19 settembre) e alle grandi trasformazioni urbane (9-17 ottobre).

La missione turismo del Comitato "Shanghai Venezia Expo 2010" è comunque servita ad aprire gli occhi agli operatori del settore che finalmente hanno preso coscienza – se ancora ce ne fosse stato bisogno – che la Cina è un mercato straordinario in costante evoluzione e che a tutt'oggi ci sono almeno 28 milioni di cinesi in grado di affrontare la spesa di un viaggio-soggiorno a Venezia.

La cosa sarà ancora più semplice se le contrattazioni per ottenere un volo diretto Venezia-Shanghai andranno a buon fine: non a caso a questa prima missione veneziana partecipava anche Enrico Marchi, Presidente della Save, la società di gestione dell'Aeroporto "Marco Polo" di Venezia.

Marchi ci sta lavorando da almeno due anni: il vettore interessato al business sarebbe la China Eastern Airlines e anche gli esponenti del governo italiano in questi giorni presenti all'Expo di Shanghai, si sono mostrati assolutamente solidali con la scelta di Venezia come hub su cui investire per un nuovo volo diretto con la Cina.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Better City | Better Life | Camera dei deputati | Camera di Commercio | Cina | Comitato "Shanghai Venezia Expo 2010" | Commercio Italia | Enrico Marchi | Giorgio Orsoni | Marco Polo | Mostre | San Servolo | Ufficio Affari | Venice International University

 

Sui milioni di cinesi che presto potrebbero sbarcare in laguna, il problema dunque è quello di raggiungere un target di turisti che Venezia sia in grado di sopportare, che andranno ad aggiungersi ai 20 milioni di visitatori all'anno che la città già accoglie.
Insomma bisogna mirare a un turismo non generalista ma a una ben determinata fascia di persone che verranno indirizzate grazie ai tour operator incontrati dalla delegazione in questi giorni e soprattutto attraverso il web. E qui il sito veniceconnected.com, quello per prenotare online alloggio e ogni tipo di servizi della città diventerà fondamentale.

Intanto il viaggio della delegazione veneziana un primo risultato lo ha pur ottenuto: dall'Ufficio Affari esteri della città di Souzhou, gemellata con Venezia, è già arrivata alla Camera di Commercio veneziana la richiesta di una lista di imprese del lusso con cui prendere contatti diretti.

La presenza di Venezia alla mostra è dedicata comunque agli esempi di successo di trasformazione urbana delle città: sui touch-screen allestiti nello Stand Venezia (500 mq. con spazi espositivi permanenti, salette per incontri e terrazza per dinner di qualità con prodotti tipici) campeggiano le immagini della trasformazioni di Porto Marghera, la costruzione del nuovo polo Vega e dell'Arsenale, la Giudecca con i suoi nuovi incubatori di imprese e l'isola di San Servolo, con la Venice International University.

Esempi di pratiche eccellenti di trasformazione e riqualificazione urbana, territoriale, ambientale, in larga parte attuati o in atto in una città così particolare e fragile come Venezia che al Shanghai Expo 2010 vuole dimostrare che "Better City, Better Life" si può.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da