House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

I dieci peggiori regimi del mondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 08:02.

Ne sono rimasti 47. In fondo sono soltanto 47 i regimi dispotici che torturano i propri sudditi, minacciano i vicini e sfidano il mondo intero. Ma si può scendere ancora più in basso e stilare la lista dei worst of the worst, il peggio del peggio, la top ten dei paesi più repressivi del mondo. A compilarla è anno dopo anno Freedom House, la benemerita associazione non governativa americana fondata nel 1941 da Eleanor Roosevelt e nota in Italia per le preoccupazioni sullo stato della libertà di stampa.


Ieri, all'avvio della quattordicesima sessione del Consiglio dei diritti umani dell'Onu di Ginevra, Freedom House ha presentato il rapporto sui peggiori violatori dei diritti umani del 2010 (in realtà dell'anno scorso). Le società meno libere del mondo, a pari demerito, sono Myanmar, Guinea equatoriale, Eritrea, Libia, Corea del Nord, Somalia, Sudan, Turkmenistan e Uzbekistan e il territorio occupato del Tibet.

C'è una dittatura militare (Myanmar), un piccolo paese centrafricano, poi il peggio del peggio è costituito da regimi comunisti, ex repubbliche sovietiche e paesi islamici. La Corea del Nord è un regime marxista-leninista a partito unico. Turkmenistan e Uzbekistan sono nazioni dell'Asia centrale guidate da dittatori con radici nel periodo comunista sovietico. La Libia è un paese arabo guidato da una dittatura araba formalmente laica, anche se il laicismo del mondo arabo non è paragonabile a quello occidentale. Il Sudan, invece, è una dittatura islamista, mentre il Myanmar è guidato da una classica giunta militare. La Guinea Equatoriale è un regime corrotto con il peggior record sui diritti umani dell'Africa. L'Eritrea, secondo il rapporto, è uno stato di polizia, mentre la Somalia è uno stato senza legge.
Freedom House ha aggiunto anche altri 8 paesi, più due territori occupati, capaci di simili negazioni dei diritti politici e civili. Le altre dieci peggiori dittature del mondo sono Bielorussia, Ciad, Cina, Cuba, Guinea, Laos, Arabia Saudita, Siria e Ossezia del sud e Sahara occidentale. Di nuovo, paesi comunisti, ex repubbliche sovietiche, paesi islamici e giunte militari.

Gli ultimi quattro anni, secondo Freedom House, sono stati il periodo di più lunga erosione dei diritti politici e delle libertà civili da quando l'associazione conduce questo rapporto. Eppure il mondo è molto più libero rispetto ad allora, sottolinea il rapporto. Si contano a dozzine i paesi diventati democratici e rispettosi dello stato di diritto e delle libertà civili negli ultimi trenta anni. Sui 194 paesi del mondo, sono 89 quelli "liberi" (46%), compresa ovviamente l'Italia. Altri 58, il 30% del totale, sono "parzialmente liberi", perché segnalano una riduzione dei diritti fondamentali e uno scarso rispetto delle regole. In totale sono 3 miliardi le persone che vivono stati considerati liberi, ovvero il 46% dell'intera popolazione mondiale. Restano i 47 paesi "non liberi".

L’articolo continua sotto

La classifica del «peggio del peggio». Affidereste i diritti umani a questi paesi?

«The worst of the worst», il peggio del peggio, è la lista dei paesi più repressivi del mondo

Tags Correlati: Africa | Arabia Saudita | Asia Centrale | Corea del Nord | Cuba | Eleanor Roosevelt | Onu | Politica | Turkmenistan | Uzbekistan

 

Freedom House segnala il peggio del peggio all'opinione pubblica mondiale e, soprattutto, alle istituzioni internazionali che si occupano di tutelare le libertà. Da qui la presentazione all'apertura della sessione del Consiglio dei diritti umani di Ginevra. Il problema è che quattro delle peggiori dittature - Cina, Cuba, Libia e Arabia Saudita - siedono nel Consiglio dei diritti umani dell'Onu. E, visti gli standard del Consiglio, è anche una buona annata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da