House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Soderling raggiunge Nadal nella finale maschile di Parigi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 21:25.

PARIGI - Mentre gli occhi di tutti gli appassionati italiani sono puntati su Francesca Schiavone, alla vigilia dello storico appuntamento di domani, sul Philippe Chatrier del Roland Garros si sono giocate le due semifinali del tabellone maschile. Con un pizzico di cattiveria, forse, ma senza paura di essere smentiti si potrebbe dire che sul mitico campo parigino si sono disputate, per la verità, una partita e mezza. Oppure prima un incontro e poi una specie di allenamento.

Niente di strano. Che il match tra Nadal e Melzer, giunto fin qui per meriti suoi non meno che grazie alla generosità di Novak Djokovic, fosse destinato ad essere un assolo dello spagnolo più che prevedibile era certo. Pensare che l'outsider austriaco avesse disposizione le armi per ribaltare il pronostico con Rafa, tornato il tritasassi di sempre sulla terra rossa, semplicemente non era realistico.

A suo merito va detto che Melzer è riuscito ad allungare la partita nel terzo set, con una rimonta inattesa quanto tenace che ha costretto il campione maiorchino ad un tie-break combattuto, offrendo finalmente spettacolo e un po' di suspense al pubblico parigino. Nadal non ha comunque perso la concentrazione e, come da copione, si è qualificato per la sua quinta finale al Roland Garros, vincendo la partita con il punteggio di 6/2, 6/3, 7/6.

Era stata decisamente più interessante la semifinale che si era giocata prima sullo stesso campo. Robin Soderling, il tennista capace di eliminare ad un anno di distanza sia Nadal che Federer dal Roland Garros contro Thomas Berdych, la promessa (che ormai tutti credevamo mancata) del tennis ceco. Lo svedese, per qualche strano motivo, a Parigi riesce sempre a giocare come un marziano. Servizio micidiale, la racchetta trasformata in un'ascia, Robin colpisce la palla praticamente senza dargli alcun effetto. Colpi piatti come oggi se ne vedono pochi che vanno velocissimi e potenti a pulire le righe del campo. L'antitesi del gioco arrotato all'ennesima potenza di Rafa Nadal.

Lo scandinavo era reduce dalla vittoria su Federer che ha fatto di lui il primo uomo dal 2006 in grado di eliminare Sua Maestà in uno Slam prima della semifinale. Ma Berdych sembrava essersi finalmente ritrovato e giocava il gran tennis che aveva sempre lasciato intravvedere senza mai esplodere del tutto. Inoltre, il ceco, nel torneo non aveva ancora ceduto un solo set.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Federer | Francesca Schiavone | Parigi | Rafa Nadal | Robin Soderling | Roland Garros | Sport | Thomas Berdych

 

La partita tra i due è stata tesa, combattuta, dura. Certo non spettacolare. Un match nel quale gli errori hanno contato più dei colpi vincenti proseguito, a ritmo alterno, per quasi tre ore e mezza. Un incontro giocato più con i nervi che con le racchette, insomma. Alla fine, lo svedese è riuscito a spuntarla con il punteggio di 6/3, 3/6, 5/7, 6/3, 6/3.

Così, adesso ci sarà la rivincita tra lui e Nadal che, un anno fa, venne estromesso agli ottavi proprio da Robin. I due non si amano e la partita non dovrebbe mancare di agonismo con Soderling alla ricerca del primo Slam e Rafa desideroso di lavare l'onta subita dodici mesi fa. Era la partita che molti volevano, dopo l'uscita di scena di Federer.

Lo svedese, in fondo, è l'unico che ha dimostrato di riuscire a battere il tritatutto maiorchino su questi campi. Va detto, però, che immaginare un Nadal al massimo della forma e per di più sul rosso, che domenica non sollevi il quinto trofeo di Parigi, è davvero difficile.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da