House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il presidente della Rai e Farefuturo difendono il progetto di Saviano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 16:42.

L'indiscrezione secondo cui la Rai vorrebbe ridurre da quattro a due le puntate del programma di Roberto Saviano «Vieni via con me» (in onda da ottobre su Rai3), innesca un'ondata di critiche verso la Tv pubblica. Soprattutto perché la notizia pubblicata da Repubblica non è stata smentita dai vertici aziendali. Dure le critiche dell'opposizione che condanna con dure parole la scelta ispirata, secondo il quotidiano, dalla volontà dui censurare le puntate sul Terremoto a L'Aquila e sui rifiuti in Campania, due argomenti molto sensibili per il premier.

«La presenza di Saviano sui nostri schermi dà corpo all'idea di qualità che secondo me deve incarnare la Rai». È questo, a quanto si apprende, il pensiero del presidente della Rai Paolo Garimberti in merito alle indiscrezioni sulla presenza del programma con protagonista lo scrittore su Raitre nella prossima stagione. «In attesa di avviare una discussione nel merito sui palinsesti, discussione prevista per martedì prossimo - questo ancora, a quanto si apprende il pensiero di Garimberti - , mi sembra doveroso affermare prima di tutto che la presenza di Saviano sui nostri schermi dà corpo all'idea di qualità che secondo me deve incarnare la Rai. Ciò premesso, auspico che il progetto originario presentato dal Direttore di RaiTre sia quello che verrà poi sottoposto al giudizio del Consiglio di Amministrazione».

Pungente è il distinguo della rivistra web di Farefuturo, fondazione vicina al presidente della Camera Gianfranco Fini, le cui posizioni critiche verso la maggioranza del Pdl sono note da tempo. «Speriamo che non sia vero - scrive in un editoriale Filippo Rossi - perchè non è un bel paese quello in cui la propria televisione pubblica, la televisione di tutti, decide di tagliare un evento culturale prima che mediatico come la trasmissione di Roberto Saviano. Significa che lo stato abdica alle sue funzioni per accontentarsi di nani e ballerine, di zerbini e di veline. Significa che nelle stanze che contano nessuno ha più a cuore le crescita culturale di una società, che si vuole piuttosto allineata e coperta alle ragioni di un potere sempre più vuoto, sempre più stanco, sempre più vecchio».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Farefuturo | Filippo Rossi | Gianfranco Fini | Paolo Garimberti | PDL | Rai Tre | Roberto Saviano |

 

«Non lo diciamo per Saviano che ha la capacità e la forza di difendersi da solo - prosegue Rossi - Lo diciamo per noi e per tutti quegli italiani che vorrebbero essere ancora orgogliosi del proprio paese, per tutti quegli italiani che ancora cercano le ragioni profonde di uno stare insieme, di un riconoscersi, di un apprezzarsi. Ecco, Roberto Saviano, quel che questo ragazzo rappresenta, è una delle ragioni: l'idea di un paese normale in cui legalità e giustizia abbiano di nuovo un senso concreto, al di là della retorica, al di là della propaganda».

«Non come concessione dall'alto ma come obbligo civile: perchè altrimenti la politica non ha più alcuna ragione d'essere. Non può piacere un paese che, attraverso la televisione pubblica, mette in conto di tagliare ciò che in una democrazia non può mai essere messo in un angolo: lo spirito critico, la forza della parola, la rabbia della verità. Se una tv pubblica fa questo, è inutile che si fregi di quell'aggettivo - pubblico - che dovrebbe essere garanzia di serietà, di approfondimento, di pluralità».

Una tv pubblica che si accontenta di sorvolare senza entrare mai nel merito «non dovrebbe chiamarsi così», perchè non è pubblico un servizio che nasconde la polvere del paese sotto il tappeto di un'insostenibile leggerezza. Un'informazione pubblica che si attarda a parlare di ciò che cantano gli italiani sotto la doccia o dell'incubo della prova costume (provate a indovinare chi è stato?) forse dovrebbe ringraziare quelli come Roberto Saviano, che si ostinano a pensare che fare domande e cercare risposte sia l'anima di ogni democrazia».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da