House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Il Giappone si affida a Kan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2010 alle ore 08:08.

Da oggi sarà più facile dare l'etichetta di centro-sinistra al governo giapponese: l'ascesa a primo ministro di Naoto Kan porta alla ribalta un personaggio che in Europa definiremmo socialdemocratico e in America liberal, a partire dall'apprendistato politico ambientalista e per i diritti civili.


Una differenza non trascurabile rispetto al suo predecessore Yukio Hatoyama, che pure nel settembre scorso aveva parlato di «cambiamento di regime» perché il suo esecutivo aveva spezzato il monopolio del potere detenuto da oltre mezzo secolo dallo schieramento conservatore del Pdl (Partito liberaldemocratico). La soluzione-lampo della crisi di governo ha portato ieri Kan prima al vertice del Partito democratico (con 291 voti su 420) e subito dopo alla consacrazione a premier da parte delle due Camere. Già martedì sarà presentata la lista dei ministri, che secondo le indiscrezioni non dovrebbe abbondare in novità. Del resto, la crisi innescata dalle dimissioni di Hatoyama si risolve nel segno della continuità, visto che il suo successore Kan già gli faceva da vice-premier e da gennaio era diventato anche ministro delle Finanze. Kan però interrompe la lista degli ultimi effimeri primi ministri (Abe, Fukuda, Aso, Hatoyama) che erano figli o nipoti di premier; in precedenza, anche Junichiro Koizumi faceva parte di una dinastia politica: bisogna risalire più indietro, a Yoshiro Mori, per trovare un capo del governo fuori dalle caste ereditarie (anche se i genitori di Mori erano attivi sul piano locale).

Hatoyama e il suo potente mentore Ichiro Ozawa - fresco dimissionario, dalla guida del partito - avevano inoltre costruito la loro carriera politica dentro il Partito liberaldemocratico. Kan ha una biografia da oppositore in piccoli partiti, anche se ha assunto la notorietà nazionale con una esperienza ministeriale che ad Hatoyama mancava: come esponente di un partito minore alleatosi provvisoriamente con il Pdl, divenne titolare del portafoglio della Sanità e sconfessò la sua burocrazia ministeriale, portando alla luce uno scandalo di trasfusioni di sangue infetto.

Con queste credenziali, già nel governo di Yukio Hatoyama (con il quale fondò il Pd nel 1998) Kan ha assunto la guida del nuovo ufficio di pianificazione strategica incaricato di attuare uno dei punti-chiave del programma: la riduzione del potere delle grandi burocrazia. Se pure Kan, nel corso di una delle sue due fasi al vertice del Pd, promosse la fusione con il Partito liberale di Ichiro Ozawa, è notorio che i suoi rapporti con l'ingombrante “shogun-ombra” (sotto pressione per scandali di finanziamenti illegali) non sono buoni: con lui, il pubblico non dovrebbe avere la sensazione di un governo teleguidato dall'esterno o impacciato da zone oscure, un sospetto che ha contribuito a minare la popolarità di Hatoyama. Un'altra differenza è caratteriale: rispetto al suo professorale predecessore, Kan ha fama di parlar chiaro, essere irascibile. È anche riuscito a superare un paio di scandali. Una dozzina di anni fa una rivista di gossip rivelò una sua scappatella (negata, ma credibile) con una annunciatrice televisiva, mentre nel 2004 dovette dimettersi dalla guida del partito per una storia di contributi pensionistici non versati in pieno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arabi | Comitato Esecutivo | Hillary Clinton | Ichiro Ozawa | L'Ulivo | Minoru Nogimori | Partiti politici | Pd | PDL | Seiji Shiraishi | Stati Uniti d'America | Tokyo | Yukio Hatoyama

 

Per fare ammenda, si rasò i capelli e fece il tradizionale pellegrinaggio buddhista per gli 88 templi dell'isola di Shikoku, il che contribuì a ottenergli un perdono politico che si aggiunse a quello già ottenuto dalla moglie Nobuko. Quest'ultima, compagna di lungo corso, gli cura il distretto elettorale di Tokyo: in Giappone la si avvicina a Hillary Clinton per la comunanza di passioni politiche e il carattere più che determinato. («Non farò la first lady: ci tengo alla mia libertà», ha detto ieri). Con l'elettorato femminile, Kan ha buone credenziali fin da quando negli anni '70 contribuì a far eleggere in parlamento una femminista storica (Fusae Ichikawa). Era sceso in politica nella sinistra riformista, dopo la fase delle proteste universitarie (è laureato al Tokyo Institute of technology). Kan (63 anni, 2 figli, nativo della provincia sud-occidentale di Yamaguchi) approdò in Parlamento nel 1980 al quarto tentativo: una vita all'opposizione a parte la breve parentesi ministeriale, tanto che dopo la fondazione del Pd guardò con molto interesse all'esperienza italiana dell'Ulivo come creazione di una alternativa credibile di governo. I mercati finanziari, per ora, non mostrano particolari apprensioni: «Non cambierà granché, e nulla prima delle elezioni di luglio per la Camera Alta», sintetizza Seiji Shiraishi della Hsbc, mentre secondo Minoru Nogimori di Nomura «c'è da attendersi rinnovate pressioni sulla banca centrale per una politica monetaria ancora più espansiva». Come patito del gioco del mahjong (di cui è accreditato persino come inventore di un sistema di calcolo automatico per il punteggio).

A Washington, intanto, la soddisfazione per la caduta di Hatoyama lascia già il posto a timori verso chi negli anni giovanili si oppose al trattato con gli Usa e si schierò poi contro la guerra in Iraq: la questione della ridislocazione del dispositivo militare Usa a Okinawa non pare affatto risolta. Lo stesso Kan ieri ha detto che si dedicherà con impegno alla soluzione della questione costata il posto ad Hatoyama, ma ascolterà l'opinione della popolazione dell'isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da