House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Clapper è il nuovo zar dei servizi segreti Usa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2010 alle ore 08:03.


Barack Obama ha scelto il nuovo responsabile della grande rete dello spionaggio americano: è il veterano dei servizi segreti e delle forze armate James Clapper. A 69 anni è l'attuale vicesegretario alla Difesa per l'intelligence, molto vicino al capo del Pentagono Robert Gates.
Clapper, se confermato dal Congresso, prima ancora di potersi occupare delle minacce del terrorismo globale avrà per le mani un'urgente crisi interna, quella dello stesso sistema di intelligence. La poltrona di Direttore nazionale si è rivelata molto scomoda: creata dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 e gli errori sulle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein, aveva il compito di coordinare gli sforzi di ben 16 agenzie spionistiche. Finora, però, si sono susseguiti quattro direttori senza mai riuscire a superare lo scetticismo di potenti agenzie, quali la Cia, e senza dimostrare rilevanti successi nella cooperazione.
Il predecessore di Clapper, l'ammiraglio Dennis Blair, è stato travolto da violente polemiche, dimettendosi improvvisamente il mese scorso. Aveva fallito nel collegare le informazioni che avrebbero consentito di intercettare un potenziale attentatore nigeriano lo scorso Natale, salito su un volo statunitense. Come, più di recente, era sfuggito alle sue maglie il terrorista mancato di Times Square. Blair, con scarsa esperienza di intelligence, si era anche scontrato con la Casa Bianca: aveva criticato gli interrogatori "civili" di sospetti terroristi. E il presidente Barack Obama lo aveva già nei fatti emarginato, a vantaggio del suo consigliere anti-terrorismo John Brennan.
Trovare il nuovo erede per quella che sulla carta è una poltrona di zar dell'intelligence ma che finora ha poteri assai poco chiari è stato difficile. Leon Panetta, il leader democratico oggi a capo della Cia, ha rifiutato le avance dell'amministrazione e così hanno fatto altri candidati di primo piano. Clapper, con la raccomandazione di Gates alle spalle, ha alla fine accettato.
L'esperienza e la credibilità tra i professionisti dei servizi segreti non gli mancano: in qualità di responsabile dell'intelligence al Pentagono si è occupato di teatri caldi quali Afghanistan e Iraq. E si è conquistato il soprannome di «Godfather of Humint», ovvero padrino della human intelligence, degli 007. Un soprannome dovuto alla sua enfasi, oltre che sulla tecnologia, sugli agenti sul campo, grande debolezza riconosciuta dai servizi statunitensi negli ultimi decenni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bill Clinton | Central Intelligence Agency | Commissione Intelligence | Dennis Blair | FBI | Forze Armate | George W. Bush | James Clapper | John Brennan | Leon Panetta | Robert Gates | Senato | Vietnam

 

Anche lui ha però qualche macchia, in questo caso politica: ha detrattori al Congresso. L'opposizione repubblicana lo considera poco trasparente. Il presidente democratico della Commissione Intelligence del Senato, Dianne Feinstein, da parte sua ha indicato che avrebbe preferito un civile a un militare (Clapper, che combattè in Vietnam, è un ex generale dell'aviazione). Una conferma parlamentare men che convinta potrebbe lasciare aperta la lunga stagione opaca dell'intelligence americana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DOPO BLAIR
La carriera
James Clapper, 69 anni, (nella foto) pluridecorato reduce del Vietnam, è un sostenitore dell'intelligence vecchio stampo, quella che utilizza le persone per raccogliere informazioni. Attualmente è vicesegretario alla Difesa per l'intelligence, ruolo che è stato chiamato a ricoprire nel 2007 da George W. Bush e che già aveva coperto sotto Bill Clinton. Durante i 32 anni di carriera nell'aviazione ha lavorato sull'intelligence nella guerra del Golfo e per i comandi in Corea, Pacifico, spaziale e nucleare
L'errore su Saddam
Soprannominato "il Padrino dell'Umint" (è la sigla con cui si indica l'intelligence compiuta dalle persone e non da macchine), si è sempre battuto perché ai funzionari della Difesa fosse permesso di assistere agli interrogatori dei presunti terroristi condotti da Cia e Fbi. Un suo neo risale al 2000, quando era a capo dell'agenzia nazionale di Intelligence geospaziale (Nga) e la sua organizzazione fu una delle sostenitrici della teoria secondo cui Saddam stava sviluppando armi di sterminio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da