House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

A San Marino black out sulle intercettazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2010 alle ore 08:05.

Dal nostro inviato - È come avere il telefono e non pagare l'abbonamento: un bell'oggetto ma inutile e inutilizzabile. È quanto accade a San Marino, "paradiso" nel cuore italiano, che da gennaio ha fatto entrare in vigore la legge sulle intercettazioni ma non ha nessuno che possa mettersi all'apparecchio per ascoltare. E, soprattutto, nessuno che possa intercettare le linee dei gestori italiani.


La denuncia è dell'ex segretario di stato alla giustizia sammarinese, Ivan Foschi, che a poche ore dall'attacco dell'attuale titolare del dicastero, Augusto Casali, risponde per le rime e ricorda che oggi il deficit normativo – che Casali imputava all'ex governo al quale Foschi apparteneva – rischia di penalizzare la Repubblica del Titano in un momento delicatissimo.
Alle porte, infatti, c'è la nuova visita del Comitato per la valutazione di misure contro il riciclaggio di capitali (Moneyval) che il 24 settembre 2009 aveva sollevato lo stato dalla procedura rafforzata ma a distanza di un anno tornerà a giudicare i progressi compiuti. A partire dalla giustizia, di cui le intercettazioni sono un aspetto vitale, soprattutto in questo momento in cui le procure della repubblica di Forlì e Roma hanno stretto nell'angolo San Marino.

Un momento reso ancor più delicato dall'inchiesta anti-riciclaggio Phunchard-Broker che coinvolge la società Telecom Italia Sparkle che controlla al 100% Telecom Italia San Marino, che gestisce il servizio telefonico nella Repubblica. Questa inchiesta oltre alle molte sparse in Italia, a partire dalla nuova Appaltopoli, stanno aprendo scenari inquietanti ma le intercettazioni finora sono arrivate solo dalla sponda italiana. «In questo momento – dichiara Foschi – servirebbe fare trasparenza in casa nostra anche grazie a questo strumento ma allo stato è impossibile intercettare le linee dei gestori italiani e con quello locale, Prima, al massimo si potrebbe intervenire sulla linea fissa. Ci siamo recati due anni fa alla procura di Rimini per giungere alla creazione di una cella parallela che potesse deviare la linea presso il Tribunale di San Marino ma da allora nessun passo avanti è stato compiuto».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Augusto Casali | Ivan Foschi | Procura della Repubblica | Sicurezza informatica | Telecom Italia Sparkle

 

La magistratura conferma che nessuna intercettazione è stata finora effettuata, anche perché, nonostante la buona volontà di qualche Gendarme, a San Marino non esiste preparazione specifica e neppure la Polizia postale e delle telecomunicazioni.

Le intercettazioni non sono l'unico legame tra il quadro normativo italiano e quello sammarinese. Lo stesso Foschi ha fatto autocritica sulla legge 93/2008, che blinda il segreto istruttorio per la magistratura e prevede punizioni pesantissime per chi lo viola, a partire dagli stessi magistrati e dai giornalisti. Fino alla pubblicazione del processo è infatti vietato dare notizie, anche parziali o per riassunto, degli atti. Per chi viola la legge sono previste sanzioni pecuniarie ma la prima bozza del testo prevedeva l'arresto dei giornalisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://robertogalullo.
blog.ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da