House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

I 30 mesi che hanno piegato la Défense

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2010 alle ore 08:02.

La cronologia della vicenda

1
Il prologo della vicenda
19 gennaio 2008
Sabato alle 18 un giovane trader parigino, interrotto sul nascere un week-end romantico con la ragazza a Deauville, varca la soglia della Tour Chassagne alla Défense, uno dei due grattacieli sede della Société Générale, banca per la quale lavora dal Duemila. Lo attendono i suoi diretti superiori e il grande capo dell'investment banking, Jean-Pierre Mustier. Sono nervosi e lo interrogano su alcune operazioni sui futures di Borsa da lui effettuate nel 2007 e all'inizio dell'anno.

20 gennaio 2008
Domenica pomeriggio, una telefonata interrompe la quiete domestica di Maxime Kahn, uno dei migliori trader di Société Générale. I suoi dirigenti gli chiedono di recarsi alla Tour il più presto possibile. Quando arriva gli spiegano che all'apertura dei mercati dovrà chiudere rapidamente delle posizioni prese dalla banca per conto di un cliente sui futures degli indici di Borsa. Quando gli comunicano l'ammontare delle diverse posizioni - 30 miliardi sull'indice Euro Stoxx, 18 miliardi sul Dax tedesco e 2 miliardi sull'Ftse - comincia a sudare freddo. Ma siccome è uno dei migliori nel suo campo, all'apertura dei mercati asiatici e in una sala di trading tutta per lui, comincia a fare il suo dovere di «liquidatore».

21 gennaio 2008
La Fed abbassa i tassi d'interesse per allentare le tensioni, già forti, sul mercato del credito. Société Générale cerca di liquidare le posizioni con la massima discrezione possibile e nel rispetto delle regole (le vendite non devono superare il 10% del volume giornaliero di transazioni in un dato mercato) ma 50 miliardi si vedono e si sentono: «I miei trader dicevano che in quei giorni era come se ci fosse sui mercati una grande mano che li schiacciava ogni qualvolta cercavano di rialzare la testa», ricorda il dirigente di una società di brokeraggio parigina. La missione del trader si compie mercoledì sera. La perdita è pesante, ma la banca si salva: le posizioni, piccola-grande bugia a fin di bene dei superiori a Kahn per non stressarlo ulteriormente, non erano di un cliente ma di SocGen.


2 L'annuncio shock di Société Générale 24 gennaio 2008
Da giorni circolano voci inquietanti sulle possibili perdite di SocGen legate ai subprime. I mercati si preparano ancora una volta al peggio quando alle 7,58 Société Générale diffonde un comunicato con cui annuncia una conferenza stampa per le 11.30.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Al Qaeda | Borsa Valori | Daniel Bouton | Delta One | Elisabeth Meyer | Europa | Fed | Françoise Desset | Frédéric Oudea | Indici finanziari | Nicolas Sarkozy | Renaud van Ruymbeke | Tom Cruise |

 

Davanti ai giornalisti si presenta Daniel Bouton (nella foto), presidente e amministratore delegato di SocGen, un enarca che ha fatto della sua banca uno degli istituti di credito più redditizi al mondo grazie soprattutto alla sua divisione d'investment banking e a una leadership internazionale sui derivati azionari. Di solito estremamente sicuro di sé, al limite dell'arroganza, Bouton è pallido, la voce tremula, spesso rotta dall'emozione. Ed ecco la sorpresa, più clamorosa di quanto ci si potesse aspettare. La banca ha registrato una perdita di 4,9 miliardi dovuta alla presa di posizioni non autorizzate, per un controvalore di 50 miliardi di euro, da parte di un trader della divisione Delta One. A causare il buco è stata in realtà la liquidazione di tali posizioni, che superavano abbondantemente il patrimonio netto della banca (allora di 35 miliardi di euro) ma che andavano comunque chiuse. La perdita lorda è di 6,4 miliardi, ai quali bisogna però sottrarre gli 1,5 miliardi fatti guadagnare alla banca dallo stesso trader con precedenti operazioni, anch'esse non autorizzate e senza controparti. Bouton spiega a una platea incredula di giornalisti che il trader, di cui non rivela ancora il nome, ha eluso tutti i meccanismi di controllo della banca falsificando e-mail e altra documentazione con l'obiettivo di nascondere operazioni unidirezionali - quelle sugli indici di Borsa - che normalmente devono essere controbilanciate da altre di segno opposto. Se si scommette sul ribasso di un'indice e quindi si procede a un contratto di vendita, ve ne deve essere uno di acquisto per un ammontare analogo, in modo da ridurre al minimo i rischi.
Contestualmente la banca annuncia una perdita di 2 miliardi di euro dovuta ai subprime e una ricapitalizzazione da 5,5 miliardi di euro. Nel tardo pomeriggio il trader ha un nome e un volto, quello del badge della società per cui lavora. Si chiama Jérôme Kerviel, ha 31 anni, non è una star delle sale di trading. Assomiglia - dicono - a Tom Cruise.


3 Chi è il trader Jérôme Kerviel? 25 gennaio
Si scatena la caccia al trader solitario che ha gabbato una delle più venerabili istituzioni finanziarie d'Europa. Bouton, ancora sconvolto, lo definisce «un terrorista», informatico s'intende. La polizia perquisisce la sua casa, un bilocale di 40 metri quadrati a Neuilly sur Seine, e trova, tra le altre cose, un Corano. Dunque è subito, secondo alcune voci, un seguace di Al Qaeda. In più è in fuga. No, calma. È a disposizione, sta solo cercando di chiarire quello che gli è successo con il suo primo avvocato, l'esperto di diritto del lavoro Elisabeth Meyer. Il giorno dopo, Jérôme Kerviel è in stato di fermo ed è interrogato per 48 ore dalla brigata finanziaria. Il 28 viene avviata l'inchiesta, affidata ai giudici Renaud van Ruymbeke e Françoise Desset. Kerviel è formalmente indagato per abuso di fiducia, falso e utilizzo del falso. Société Générale si costituisce parte civile e l'8 febbraio il trader viene arrestato. Resterà alla prigione della Santé di Parigi fino al 18 marzo. Nel frattempo le sue gesta, il suo nome e il suo volto hanno fatto il giro del mondo. Un sondaggio conferma la sua popolarità, soprattutto tra i giovani: oltre il 50% accusa la banca per quanto è accaduto e solo il 13% lo ritiene veramente responsabile. Diventa una star su Facebook e vanno a ruba le t-shirt con la scritta: «Sono la girl-friend di JK».


4 L'inchiesta e il processo 4 luglio 2008
La Banca di Francia condanna SocGen a pagare una multa da 4 milioni di euro per «gravi carenze del sistema di controllo interno». L'istituto di credito apre un grande cantiere per riorganizzare da cima a fondo i meccanismi di gestione e controllo del rischio anche se sono in molti, tra gli addetti ai lavori, a ritenere difficile che Jérôme Kerviel possa aver compiuto operazioni non autorizzate così importanti - e per tutto quel tempo, avendo cominciato nel 2005 - senza che nessuno si accorgesse di niente.

29 aprile 2009
Daniel Bouton si dimette, cedendo alle pressioni di quanti da tempo - incluso il presidente Nicolas Sarkozy - chiedono la sua testa. Al suo posto viene nominato ai primi di maggio Frédéric Oudea (nella foto).

31 agosto 2009
L'istruttoria viene chiusa alla fine di gennaio e il rinvio a giudizio è formalizzato il 31 agosto. Jérôme Kerviel, decidono i giudici Renaud van Ruymbeke e Françoise Desset, sarà l'unico a essere processato. Durante le indagini non sono emerse responsabilità o complicità di terzi, mentre si è chiarito che Kerviel non si è mai appropriato, anche nei momenti di forte guadagno per la banca, dei soldi di SocGen. È accusato di abuso di fiducia, falso e utilizzo del falso, introduzione fraudolenta di dati in un sistema informatico. L'ex trader e i suoi avvocati (ha cambiato tre volte i difensori) protestano contro un'istruttoria definita a senso unico e alla quale mancherebbe una controperizia esterna, data la complessità della materia finanziaria. Rischia cinque anni di carcere e un'ammenda di 375mila euro.

5 maggio 2010
Esce il libro di Jérôme Kerviel, «L'engrenage, Memoires d'un trader» (nella foto) e comincia la sua offensiva mediatica, con interviste a giornali, radio e televisione. La tesi del libro, che sarà poi quella della sua difesa, è che i diretti superiori sapevano e lasciavano fare, compresi gli sforamenti del massimo consentito per le operazioni, almeno fino a quando faceva guadagnare soldi alla banca. Sostiene inoltre di non aver mai utilizzato password di altri per operare nel sistema informatico della banca.

8 giugno 2010
Comincia il processo, che dovrebbe durare fino al 25 giugno. Sono attesi 200 giornalisti di cui quasi la metà stranieri e saranno ascoltati una quarantina di testimoni, la maggior parte chiamati a deporre dalla difesa.
( A.Ger.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da