House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

A Firenze Matteoli e Verdini teste della difesa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 08:06.

Domenico Lusi
ROMA
Ultimi preparativi in vista dell'avvio, il 15 giugno, del primo processo alla cosiddetta "cricca" degli appalti, quello relativo ai lavori per la Scuola dei Marescialli di Firenze. Ieri i difensori dell'ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci, principale imputato, hanno depositato la lista dei testi. Davanti al Tribunale di Firenze sfileranno, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, l'ex ministro Pietro Lunardi, diversi dirigenti del medesimo dicastero e Denis Verdini, coordinatore Pdl, anch'egli indagato in un altro filone dell'inchiesta. Matteoli, si legge nel documento, riferirà «su tutto quanto attiene all'appalto e al contenzioso innescatosi con la Baldassini Tognozzi Pontello (Btp) e sui colloqui eventualmente intrattenuti con l'ingegner Balducci, con altri uomini politici, con esponenti del ministero». Il ministro dovrà chiarire anche le «ragioni della nomina di De Santis a provveditore delle opere pubbliche della Toscana». Il processo vede sul banco degli imputati, per l'ipotesi di reato di corruzione, oltre a Balducci, proprio l'ex provveditore Fabio De Santis e l'avvocato Guido Cerruti.
I nomi dell'elenco dei testimoni stilato dai legali Franco Coppi, Roberto Borgogno e Gabriele Zanobini sono una ventina: tra loro, l'imprenditore della Btp, Riccardo Fusi, il consigliere della Corte dei Conti, Antonello Colosimo, Carlo Malinconico, della segreteria generale della presidenza del Consiglio e l'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli, che nell'ambito della stessa inchiesta ha ottenuto il rito abbreviato.
Ieri le difese degli imputati hanno anche avuto accesso alle circa 400mila registrazioni di telefonate intercettate. «Le registrazioni che abbiamo ascoltato – spiega Remo Pannain, che difende De Santis – ci danno ulteriori conferme dell'innocenza del nostro assistito».
I legali di Balducci hanno ribadito la richiesta di nullità del giudizio immediato visto che, spiega Coppi, «i presunti corrotti saranno processati senza il presunto corruttore». Il riferimento è a Fusi che, per l'accusa, avrebbe seguito anche strade non lecite per rientrare nell'appalto fiorentino della Scuola dei Marescialli, perso in seguito a un contenzioso amministrativo. Fusi avrebbe preso, tramite Piscicelli, contatti con Balducci e De Santis, che avrebbero mediato per fargli affidare una consulenza a Cerruti. Incarico che sarebbe servito a «creare la provvista per il pagamento della tangente».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Altero Matteoli | Angelo Balducci | BTp | Corte dei Conti | Fabio De Santis | Gabriele Zanobini | Guido Cerruti | PDL | Reati | Remo Pannain | Riccardo Fusi | Toscana

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da