House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

In Sudafrica con i mondiali arriva anche l'Alta velocità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 20:20.

JOHANNESBURG - La livrea ha delle tonalità che richiamano i colori dello Jabulani, il pallone ufficiale della Coppa del Mondo. Si confonde bene, con le fasce giallo-bronzo su sfondo bianco, con i tramonti africani. Ma la sua sarà una traiettoria prestabilita e obbligata, senza le licenze balistiche che i calciatori imprimono alla palla. È il Gautrain, il primo treno regionale ad alta velocità del continente africano. Gautrain ha effettuato il viaggio inaugurale oggi a Johannesburg, in Sudafrica, a pochi giorni dal calcio di inizio dei Mondiali 2010. I più ottimisti sperano che sia una squadra africana a vincere i Mondiali.

Immaginate l'energia che si sprigionerebbe in tutto il continente. I più realisti si accontentano invece dell'eredità che la grande fiera del calcio mondiale lascerà al Sudafrica: un bel po' di orgoglio e qualche infrastruttura all'avanguardia. Il Gautrain è tra queste. Capace di raggiungere i 160 chilometri all'ora, collega per ora l'aeroporto Tambo di Johannesburg al quartiere commerciale di Sandton, nel nord della città. I 15 chilometri di tragitto sono colmati in 12 minuti. Nelle ore di punta, per compiere lo stesso percorso in macchina si rischia di rimanere imbottigliati per qualche ora.

Nel 2011, il treno collegherà Johannesburg a Pretoria, coprendo gli 80 chilometri di distanza in 42 minuti. Del valore di 25 miliardi di rand (2,5 miliardi di euro), si tratta del più grande progetto ferroviario dell'Africa. Se Casablanca, Algeri e Il Cairo hanno infatti diverse linee di metropolitana, non sono paragonabili però al Gautrain in termini di velocità e dimensione.

La febbre del treno contagia così anche il continente nero. Nonostante la crisi economica internazionale, l'industria ferroviaria può contare infatti su un nuovo Rinascimento: infrastrutture, liberalizzazioni, tutela ambientale giocano a suo favore, anche (e soprattutto) sui mercati emergenti. Gautrain è stato costruito dal consorzio internazionale Bombela, che riunisce la francese Bouygues, la canadese Bombardier e due partner sudafricani, e sarà gestito dalla Ratp Dev, filiale internazionale del gruppo francese Ratp.

La fase due del progetto Gautrain

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bombardier | Bombela | Gran Bretagna | Johannesburg | Ratp Dev | Sudafrica (squadra) | Trasporti e viabilità

 

partirà nelle prossime settimane. Una volta a regime, la rete metropolitana ad alta velocità potrà contare su 80 chilometri di linea veloce a doppio binario e su 10 stazioni. Il contratto prevede che Bombardier consegni un sistema ferroviario integrato, compresa una flotta di 96 veicoli ElectroStar, la maggior parte dei quali sarà costruita in Sudafrica. Solo i primi 15 veicoli sono stati completamente montati nel sito di fabbricazione di Bombardier a Derby, nel Regno Unito. L'80% del team Bombardier sul progetto, ha reso noto il costruttore canadese, è composto da sudafricani. Il restante 20% da esperti internazionali per il trasferimento tecnologico.

Ma non c'è solo la febbre dei Mondiali ad accendere i riflettori sul Gautrain. L'Africa è un paese interessante per l'industria ferroviaria anche perché è un continente ricco di materie prime, che hanno bisogno di essere trasportate dai giacimenti ai luoghi di lavorazione o di imbarco. E poi l'alta velocità spinge il business delle stazioni avveniristiche e ridisegna gli spazi urbani. I Mondiali del Sudafrica stanno per iniziare. Il treno dei Mondiali, intanto, è partito puntuale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da