House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Basta Rai faziosa o niente contratto» Poi la smentita

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2010 alle ore 08:25.

La Rai è sempre al centro dello scontro politico. Tutto nasce da una battuta del presidente del Consiglio, pronunciata durante la direzione nazionale del Pdl e poi smentita dal suo portavoce Paolo Bonaiuti. Paolo Ruffini, intanto, torna alla direzione di RaiTre in attesa del ricorso avanzato dalla Rai contro la decisione del magistrato che lo ha reintegrato.

Secondo quanto riferito da alcuni partecipanti alla direzione Pdl, Berlusconi, che ha l'interim del ministero dello Sviluppo economico, si sarebbe lamentato dalla faziosità della Rai contro la maggioranza e avrebbe aggiunto di essere quasi tentato di non firmare il contratto di servizio. Bonaiuti smentisce: «Berlusconi non ha mai pronunciato quelle parole. Si discuteva della possibilità di far pagare il canone con la bolletta della luce». Diversi esponenti dell'opposizione attaccano subito le presunte parole del premier. Tranne Paolo Gentiloni, che usa un altro argomento: «Berlusconi non può firmare il contratto di servizio».
La realtà è il cortocircuito permanente tra Rai e politica che blocca, da anni, lo sviluppo di autonome strategie di sviluppo, di valorizzazione delle risorse umane e di crescita da parte del servizio pubblico.

Il reintegro "in attesa" di Ruffini è uno dei tanti esempi. Il cda della Rai l'ha deciso ieri, all'unanimità. Una decisione sulla quale ha influito il parere dei legali dell'azienda, gli stessi che hanno inoltrato ricorso contro la reintegrazione di Ruffini. La quale, infatti, è stata deliberata con «ogni più ampia riserva all'esito della decisione del reclamo», la cui udienza è fissata al 16 luglio. Antonio Di Bella, per ora, resta alla dirette dipendenze del direttore generale Mauro Masi, che assume anche l'interim di RaiPremium e RaiEducazione, i due canali affidati a Ruffini. Decisivo, anche per i legali della Rai, è il concetto di incarico "equivalente" alla direzione di RaiTre: per budget, ascolti, numero di occupati e di collaboratori. A questo punto cade l'ipotesi di Ruffini direttore di RaiNews24 o di un altro Tg. L'errore del vertice Rai è stato il dimezzamento di RaiDigit, la direzione affidata a Ruffini, alla quale sono stati sottratti personale e canali, lasciando quella giudiziaria come unica soluzione alla vicenda. Il 25 novembre a votare contro quell'incarico fu il solo Nino Rizzo Nervo, che predisse il reintegro dello stesso Ruffini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Di Bella | Basta Rai | Mauro Masi | Michele Santoro | Ministero dello sviluppo economico | Nino Rizzo Nervo | Paolo Gentiloni | Paolo Ruffini | PDL | Rai Due | Rai Tre | Saviano | Serena Dandini | Struttura delle società | X Factor

 

Questa vicenda, come quella di Michele Santoro, dimostra la fragilità dei vertici Rai quando si trovano a prendere decisioni troppo condizionate dall'esterno. La Rai sta per presentare i palinsesti autunnali agli inserzionisti, ma non ha ancora deciso cosa andrà in onda il giovedì sera su RaiDue: per ora in palinsesto compare un programma d'informazione o in alternativa, X Factor. Superato il caso Saviano, che andrà in onda per quattro puntate, domani il Cda dovrà affrontare diversi "nodi" dei palinsesti, da Santoro a Serena Dandini mentre la Vigilanza ha convocato Masi per lo stesso giorno.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da