House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Di Girolamo: il vertice di Finmeccanica sapeva di Mokbel

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2010 alle ore 08:03.

ROMA - Parla di Finmeccanica il senatore Nicola Di Girolamo, in carcere a Rebibbia per riciclaggio e violazione della legge elettorale con aggravante mafiosa. L'interrogatorio nell'istituito di pena si è svolto lunedì, dalle 16 alle 21, presente il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo, titolare dell'inchiesta su Fastweb-Telecom Sparkle, e i legali del senatore, Pierpaolo Dell'Anno e Carlo Taormina. Nella mattinata era stato ascoltato, invece, Marco Toseroni, manager, anche lui in carcere, assistito da Fabio De Priamo.

L'indagine su questo filone è delicatissima, visto che viene chiamata in causa una delle più grandi aziende d'Italia e tra le maggiori in Europa nel settore difesa e aerospaziale. Gli inquirenti - che non intendono confermare nulla delle indiscrezioni trapelate - devono accertare il viaggio dei 7,5 milioni giunti a San Marino dopo essere passati da Singapore. Soldi messi sul tavolo dal faccendiere Gennaro Mokbel, anche lui in carcere, per entrare in Digint, società di Finmeccanica che avrebbe acquisito contratti, secondo le stime iniziali, per un valore di circa 50 milioni. Mokbel però è impaziente, non vede il ritorno immediato sulle somme investite - ci sarebbero voluti almeno due anni e mezzo - e in aggiunta mette in piedi una presunta agenzia in Asia per la vendita dei prodotti di Finmeccanica. Progetto che però alla fine non vedrà la luce.

Il colloquio degli inquirenti con Di Girolamo prova a mettere a fuoco il percorso finanziario dei 7,5 milioni, che dall'Italia gira mezzo mondo fino a tornare nello stato del Titano. Cerca di comprendere meglio e di confermare anche la vicenda della agenzia di vendita in Asia.
Ma l'aspetto più scabroso e fragile, almeno per ora, sul piano investigativo, è quello del presunto coinvolgimento con le operazioni di Mokbel dei vertici di Finmeccanica. Di Girolamo avrebbe sostenuto che ne erano informati e consapevoli, a cominciare dal numero uno, Pier Francesco Guarguaglini. Replica un portavoce dell'azienda: «Il presidente e amministratore delegato Pier Francesco Guarguaglini non ha mai conosciuto né incontrato il signor Mokbel». E non è la prima volta che viene fatta questa affermazione. Gli inquirenti dovranno verificare una serie di altre particolarità. Come quella che vede Mokbel non appartenere mai all'elenco soci di Digint, ma solo di aver avuto un'opzione di acquisto del 51% delle azioni. E poi rimane il principale interrogativo: a chi sarebbero andati, alla fine, i 7,5 milioni?

Tags Correlati: Asia | Carlo Taormina | Caso Digint | Fabio De | Fastweb | Finmeccanica | Gennaro Mokbel | Giancarlo Capaldo | Imprese | Italia | Marco Toseroni | Nicola Di Girolamo | Pier Francesco Guarguaglini | Telecom Sparkle

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da