House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

I ritocchi dei finiani: taglio dell'Irap e cedolare secca

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2010 alle ore 08:02.


Si scalda il motore dei correttivi alla manovra, alimentato anche dai "finiani" di camera e senato che, accompagnati da qualche ospite esterno, ieri sera nella sede di fare Futuro hanno messo a punto le possibili modifiche. «Non si mettono in discussione i saldi – spiega Silvano Moffa, presidente della commissione lavoro della Camera – ma è possibile rivedere il mix di misure anche per correggere alcuni problemi connessi ai tagli lineari». Sotto osservazione ci sono soprattutto le misure su pubblico impiego e abolizione degli enti, e in rampa di lancio tornano il taglio graduale dell'Irap, partendo dal costo del lavoro, e la cedolare secca sugli affitti. Proposte modulari, "a fisarmonica", per evitare bocciature a priori motivate con la mancanza di copertura. «Gli spazi per una manovra aggiuntiva ci sono – riassume Maurizio Saia, senatore e membro della commissione bilancio –, bisogna avere più coraggio».
Nella mattina di ieri, invece, in preconsiglio il governo ha confermato di voler intervenire sulle pensioni delle statali (si veda l'articolo a pagina 8), e ha studiato la possibilità di intervenire (con emendamento o decreto legge da assorbire nella manovra) sul prezzo minimo di vendita di sigarette e tabacco.
Un intervento urgente per scongiurare la condanna di Bruxelles sul meccanismo del prezzo minimo. Al suo posto potrebbe essere introdotta una sorta di "accisa minima" che entra in gioco quando si registra una corsa al ribasso dei prezzi delle sigarette. L'accisa in questo caso agirebbe linearmente sull'intera filiera. Non solo. Come accaduto con il decreto incentivi, non è escluso un aumento dell'accisa sul tabacco trinciato, utilizzato per le sigarette «fai da te». Entrambe le misure servirebbero al governo anche per mettere al riparo gli incassi dell'erario e la qualità dei prodotti messi a rischio sia dalle corse al ribasso sia dal proliferare sul mercato del tranciato. Sempre caldo il fronte sugli enti locali; il ministro dell'Interno Roberto Maroni è tornato a chiedere di premiare gli enti «virtuosi», mentre dalla Camera il responsabile enti locali del Pdl Mario Valducci invita a prevedere di nuovo in manovra il taglio delle province, puntando a quelle che hanno una popolazione inferiore a 250mila abitanti e un territorio inferiore a 2.500 kmq (a Montecitorio il taglio inserito nella Carta delle autonomie riguarda le province fino a 200mila abitanti, si veda l'articolo a pagina 16).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Finanze | Istat | Mario Valducci | Maurizio Saia | Montecitorio | PDL | Prezzi e tariffe | Roberto Maroni | Senato | VI Commissione

 

Da questa mattina prenderanno il via le audizioni di enti, parti sociali e associazioni di categoria. Alla commissione Finanze si presenteranno di buon'ora i dottori commercialisti. Secondo il presidente del Consiglio nazionale, Claudio Siciliotti, «non esistono alternative a interventi di riduzione sulla spesa, meglio ancora se più incisivi e strutturali di quelli sinora previsti dalla manovra correttiva». Nel primo pomeriggio la VI Commissione ascolterà l'agenzia del Territorio, con obiettivo puntato sull'emersione delle case fantasma e sulle ipotesi di condono edilizio, e a seguire l'agenzia delle Entrate sulle misure di contrasto all'evasione e sulle norme per il rilancio dello sviluppo.
In tarda serata la manovra entrerà nel vivo con l'avvio da parte della commissione Bilancio del Senato del mini ciclo di audizioni: apriranno i sindacati e chiuderà venerdì l'Istat. Per le proposte di modifica si dovrà attendere mercoledì o giovedì della prossima settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da