House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

No al latte di mucca nel biberon

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 19:56.

Le mamme e i pediatri lo sanno che il latte di mucca non va assolutamente somministrato ai bambini prima dell'anno di età e preferibilmente fino a tre anni perchè troppo ricco di grassi, proteine, sodio e carente, invece, di ferro, vitamine, zinco? Che una corretta alimentazione da zero a tre anni è fondamentale per evitare l'obesità e un sacco di malattie cardiovascolari da adulti? I dati allarmanti del Ministero della Salute sul numero di bambini in sovrappeso segnalano una grave carenza informativa.

L'allerta è ormai generale. La Clinica Pediatrica dell'ospedale Luigi Sacco di Milano, diretta da professor Gian Vincenzo Zuccotti, ha promosso un'indagine su un campione di 350 bambini, ha intervistato le loro mamme e ha scoperto, che il 30% ritiene, erroneamente, che il latte di mucca possa essere introdotto prima dell'anno, il 7% già a sei mesi. L'indagine è stata pubblicata giovedì a Milano, nello stesso giorno in cui a Roma la Federazione italiana medici Pediatri (Fimp) ha presentato la Scuola di nutrizione del Fimp che verrà inaugurata a Firenze il prossimo settembre.

La scuola rappresenta una novità assoluta per la classe medica e si propone di formare i pediatri di famiglia affinchè possano svolgere al meglio il loro lavoro di sentinelle della salute pubblica.«I pediatri tornano a scuola per imparare nuove regole e percorsi condivisi per una corretta alimentazione del bambino. Scorretta alimentazione ed obesità - ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini - rappresentano una vera emergenza, soprattutto per quanto riguarda i bambini, con una prevalenza media tra le più alte in Europa: secondo il nostro studio "Okkio alla salute", il 12,3 per cento dei bambini è obeso, mentre il 23,6 per cento è in sovrappeso per una totale di 1 milione e centomila bambini tra i 6 e gli 11 anni. La prevenzione dell'obesità va affrontata quindi fin dai primi anni di vita. Fornire un supporto adeguato ai genitori e ai bambini piccoli è un investimento importante per lo sviluppo fisico ed emotivo, con effetti a lungo termine. Non dobbiamo dimenticare che un bambino obeso ha elevate probabilità di essere obeso anche da adulto».

«Un corretta nutrizione nella prima infanzia è in grado di limitare la mortalità per infarto e malattie cardiovascolari, diminuire i casi di diabete, abbassare il numero di ictus, per non parlare dei casi di ipertensione che sempre più spesso interessano gli adolescenti e la crescita esponenziale di obesità», afferma il professor Zuccotti dell'Ospedale Sacco di Milano. Nei primi sei mesi di vita il latte materno è fondamentale . Questa convinzione è ampiamente diffusa. Per bambini allattati al seno il rischio di essere obesi da adulti si riduce fino al 24%, come sottolinea la ricerca dell'Ospedale Sacco. Se il latte materno è insufficiente si deve ricorrere ad un latte modificato. Il latte vaccino fresco può andare bene per adulti, anziani e bambini dopo dai 3 anni in sù. La colpa dell'obesità viene normalmente attribuita a grassi e zuccheri, ma pochi sanno, come spiega Zuccotti, che «il principale responsabile è l'eccesso di proteine».

Tags Correlati: Federazione italiana medici Pediatri | Francesca Martini | Gian Vincenzo Zuccotti | Milano | Ministero della Sanità

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da