House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La moglie di Guarguaglini dai pm a Napoli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 08:05.

ROMA- Da Singapore a Nuoro. Oggi Giancarlo Capaldo, procuratore aggiunto di Roma, va in Sardegna per interrogare in carcere Gennaro Mokbel, il faccendiere romano considerato figura chiave nell'inchiesta Fastweb–Telecom Sparkle che sta coinvolgendo anche Finmeccanica. Per le rogatorie, nelle scorse settimane, il pubblico ministero era stato fin nella repubblica del sud est asiatico, a caccia delle tracce lasciate dai 7,5 milioni versati da Mokbel per entrare nella Digint, società del gruppo Finmeccanica.

Ma la morsa giudiziaria stringe la holding italiana del settore difesa anche da Napoli, dove ieri è stata interrogata come testimone Marina Grossi, moglie del numero uno del gruppo, Pier Francesco Guarguaglini.
Nuovi indagati del Viminale
La procura partenopea ha iscritto nel registro degli indagati il viceprefetto Castrese de Rosa, responsabile dell'obiettivo operativo 1.2 (videosorveglianza) del Programma operativo nazionale (Pon) sicurezza, il fondo europeo 2007/2013 destinato a Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con oltre un miliardo di euro. L'autorità di massimo livello sul Pon è il vicecapo vicario della Polizia, Nicola Izzo, anche lui indagato, che sarà sentito nei prossimi giorni. De Rosa è stato il presidente della commissione del Viminale che ha affidato a un gruppo di imprese, capofila Elsag Datamat (gruppo Finmeccanica), con procedura secretata, la commessa da 37 milioni di euro per la videosorveglianza del Cen, il centro elettronico nazionale dell'Interno da trasferire a Capodimonte. Su quell'appalto c'è l'ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d'asta.
La testimonianza della Grossi
La moglie di Guarguaglini è stata sentita ieri a Napoli, come testimone, nell'inchiesta guidata dal procuratore aggiunto Rosario Cantelmo e condotta dai pm Vincenzo D'Onofrio, Raffaello Falcone e Pierpaolo Filippelli. Marina Grossi, amministratore delegato di Selex Sistemi Integrati, è stata sentita in relazione ad alcuni contratti fatti a Napoli con gli enti locali in applicazione del Patto per la sicurezza di fine 2006.
Va ricordato che nel dicembre 2009 i pm sentirono, sempre in qualità di teste, l'imprenditore barese Gianpaolo Tarantini. Agli inquirenti Tarantini aveva confermato che all'imprenditore Enrico Intini, dopo un tentativo fallito di far includere la sua azienda nella lista delle società che lavoravano per la Protezione civile, avrebbe chiesto di essere favorito per altri appalti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Campania | Castrese de Rosa | Digint | Enrico Intini | Fastweb | Francesca Passaniti | Gennaro Mokbel | Ministero dell'Interno | Nicola Di Girolamo | PDL | Pier Francesco Guarguaglini | Roma | Rosario Cantelmo | Sardegna | Selex | Sistemi | Telecom Sparkle

 

Di Girolamo parla di Selex
Ieri i pubblici ministeri di Roma hanno sentito di nuovo in carcere a Rebibbia l'ex senatore Nicola Di Girolamo, indagato per riciclaggio e violazione della legge elettorale con aggravante mafiosa. Di Girolamo avrebbe approfondito, tra l'altro, i capitoli relativi alla Vitrociset e alla Selex. Secondo il senatore, a Mokbel interessava la parte di Vitrociset relativa alla metereologia. Gli investigatori puntano a mettere a fuoco il percorso dei 7,5 milioni che - dichiara Mokbel in più di un'intercettazione - servivano a entrare in Digint.
Ma nella contabilità della società non c'è traccia di questi soldi e l'indagine vuol scoprire a chi, in realtà, sono stati destinati. Di certo c'è per ora che Mokbel – ieri Finmeccanica ha ribadito che Guarguaglini non l'ha «mai incontrato né consciuto» - ha fatto girare questi soldi in nero.
I pubblici ministeri - oltre a Capaldo, Giovanni Bombardieri, Francesca Passaniti e Giovanni Di Leo - intendono chiudere l'attività istruttoria entro l'estate. Il deposito degli atti entro luglio potrebbe portare ad un processo già in autunno, specie se i pm chiederanno al gip il giudizio immediato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da